A4: spostamento casello Lisert complesso, Regione ascolta territorio

Mercoledì 25 Maggio 2022


Udine, 25 mag - L'ipotesi di spostamento del casello autostradale del Lisert, a seguito della revoca della gara di appalto che ne prevedeva l'ampliamento, è un'operazione che la Regione ha preso in considerazione ma che tecnicamente appare complessa.

Questa in sintesi la posizione espressa dall'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio sulla possibilità di liberalizzare il tratto autostradale lungo la A4 compreso tra Villesse e il Lisert, spostando la barriera sull'attuale casello di Villesse.

Il tema è stato trattato stamattina in Consiglio regionale nel corso del question time.

Come ha illustrato l'assessore, la revoca della gara si è resa necessaria a seguito della rinuncia di fatto all'appalto per il rilevante aumento dei costi delle materie prime e delle opere a seguito della pandemia e della crisi bellica. Ciò ha indotto le amministrazioni comunali a riprendere in considerazione l'ipotesi, già avanzata anni fa, di uno spostamento del casello su Villesse e della completa liberalizzazione del tratto autostradale che interessa Monfalcone.

Sul punto l'assessore ha confermato la volontà della Regione di ascoltare il territorio, ribadendo che l'eliminazione del pedaggio incide sul piano finanziario di Autovie Venete nel passaggio gestionale verso la nuova Newco e pertanto il confronto su questa ipotesi viaria deve necessariamente coinvolgere anche i ministeri competenti. ARC/SSA/ma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci