Ue, su Intelligenza artificiale servono norme obbligatorie

Mercoledì 19 Febbraio 2020
Ue, su Intelligenza artificiale servono norme obbligatorie

BRUXELLES - "Sono un'ottimista della tecnologia. Credo nella tecnologia come in una forza per il bene. L'Unione europea deve essere capace di fare le sue scelte, basate sui propri valori, rispettando le proprie regole. Questo è quello che chiamo un'Europa tecnologicamente sovrana", ha scritto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sul suo profilo Twitter in occasione della presentazione della strategia digitale Ue.

Creare un "vero mercato unico europeo" dei dati non personali per imprese, governi e amministrazioni, con norme "eque e chiare" sull'accesso e l'uso dei dati e incentivi per l'interoperabilità e lo scambio transfrontaliero. E' l'obiettivo annunciato dalla Commissione Ue nelle sue linee guida sul futuro dei dati industriali e del digitale. "Oggi stiamo presentando la nostra ambizione di modellare il futuro digitale dell'Europa.

La strategia copre tutto, dalla sicurezza informatica alle infrastrutture critiche, dall'istruzione digitale alle competenze, dalla democrazia ai media. Voglio che l'Europa digitale rifletta il meglio dell'Europa: aperta, equa, diversificata, democratica e sicura di sé", ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, sottolineando l'importanza che i dati del settore pubblico, in particolare in campi come la sanità, siano "maggiormente disponibili" in tutta l'Ue" per "consentire il loro riutilizzo". Spazi comuni di dati europei industriali e cloud affidabili ed efficienti saranno "chiave" per la lotta al cambiamento climatico, l'energia e le infrastrutture, ha aggiunto la presidente.

 

 RIVEDI LA DIRETTA