Touareg V8: tecnologia e personalità al servizio di una guida più sicura

A CURA DI PIEMME S.p.a
PER APPROFONDIRE: tuareg
Tuareg
Il nuovo suv Volkswagen presenta una serie di dispositivi inediti

Da quando Volkswagen l’ha presentata per la prima volta al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra - lo scorso marzo - la nuova Touareg V8 TDI1 ha attirato l’attenzione degli appassionati per le sue prestazioni e il consueto design esclusivo. Con una potenza di 421 CV, possiede infatti il motore Turbodiesel tedesco più potente sul mercato. Un propulsore dalle enormi possibilità, che le consente di passare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h. Esattamente come i modelli V6 della serie, inoltre, anche la nuova versione V8 è conforme alla normativa sui gas di scarico Euro-6d-TEMP.

Accessori all’avanguardia
Non sono solo le incredibili prestazioni a rendere Touareg un punto di riferimento per gli amanti del mondo suv. La nuova Volkswagen prevede già di serie le sospensioni pneumatiche 4 Corner oltre ai cerchi in lega leggera da 19” di tipo Tirano. Due caratteristiche che hanno già stregato anche gli appassionati più esigenti delle quattro ruote. Sul piano digitale, poi, si segnale - tra le molte innovazioni tecniche - l’Innovision Cockpit opzionale. Questo elemento fonde insieme il display da 12” della strumentazione digitale e il touchscreen TFT da 15” del sistema Infotainment Top Discover Premium. Un unico strumento di comando, in grado di offrire informazioni, comunicazione ed Entertainment digitale con ampie possibilità di personalizzazione. Già ad un primissimo sguardo, l’Innovision Cockpit si presenta quasi totalmente privo dei classici tasti e interruttori, se non per le regolazioni più intuitive come quella del volume nella console centrale o tramite il volante. In questo modo si apre un mondo in cui non sono il conducente e i passeggeri a doversi adattare al veicolo, ma il contrario. La Volkswagen si configura, così, come molto simile ad uno smartphone: intuitiva, funzionale e pratica.


Interni esclusivi
L’abitacolo di Touareg non teme confronti in fatto di eleganza, presentandosi come una lussuosa area comfort. Le schermate dell’Innovision Cockpit con superfici continue in vetro, la pelle conciata al vegetale e i dettagli in alluminio e cromati rendono immediatamente visibile questa qualità eccezionale. Le applicazioni in legno, poi, sono particolarmente pregiate. Insieme ai sedili in pelle Savona - ventilati su richiesta - conducente e passeggero possono godere della funzione di massaggio.



Assistenza alla guida
Touareg V8 TDI propone una gamma straordinariamente ampia di sistemi di assistenza alla guida e regolazione della dinamica di marcia. A questi appartengono tecnologie come il supporto di visione notturna Nightvision - capace di riconosce persone e animali al buio attraverso la telecamera a infrarossi -, l’assistenza per marcia in coda e in cantiere e quella per gli incroci. Gli ingegneri della casa tedesca hanno concepito questi dispositivi come un unico grande sistema di supporto, ed è proprio così che li propongono al conducente. A dispetto delle numerose funzioni, tutte le tecnologie di bordo sono semplicemente collegate in rete attraverso una centralina principale, in modo da funzionare in background e rendere il viaggio sicuro, comodo e intuitivo come mai prima d’ora. Una conquista davvero importante, specialmente per chi è abituato alle lunghe percorrenze o a tracciati particolarmente impegnativi.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì 14 Giugno 2019, 16:18




Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Touareg V8: tecnologia e personalità al servizio di una guida più sicura
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER