Alpini: potenziati i trasporti, 122 treni in più e 4mila corse per i bus

La Regione con il Comitato organizzatore dell'evento, Ferrovie e Tpl Fvg hanno "sdoganato" un imponente piano della viabilità per limitare le auto

Lunedì 8 Maggio 2023 di Loris Del Frate
Verso l'Adunata: organizzati 122 treni in più e 4mila corse per i bus

UDINE - Mancano tre giorni al via della grande adunata degli Alpini che nel fine settimana porterà a Udine circa 400 mila persone che arriveranno a oltre 500mila domenica con la sfilata di tutti gruppi lungo le vie del capoluogo del Friuli.

Gran parte dei piani, dalla sicurezza alla viabilità passando per l'ospedale da campo e i servizi sanitari disposti sul territorio e all'ospedale Santa Maria della Misericordia, compresa la "Cittadella alpina"al parco Moretti dove dove saranno messe in mostra le diverse specialità della Protezione civile dell'Ana con unità cinofile, droni, antincendio boschivo e le trasmissioni.


I TRASPORTI
La Regione con il comitato organizzativo e Rfi ha predisposto un piano che prevede il potenziamento dei servizi di trasporto, sia per quanto riguarda gli autobus che i treni speciali. Uno sforzo non indifferente per consentire che ci sia il minor afflusso possibile con le automobili. La Regione, visto lo straordinario numero di partecipanti che si prevede seguirà direttamente l'evento e ha definito un potenziamento dei servizi del Trasporto pubblico locale con i gestori del Tpl ferroviario e automobilistico Tpl Fvg Scarl, con Trenitalia e con la società Ferrovie Udine-Cividale. Il piano è stato illustrato (e approvato con una delibera di generalità) in Giunta dall'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio Cristina Amirante.


LE CORSE
Nel dettaglio il sistema automobilistico del Trasporto pubblico locale sarà implementato con 3.642 corse aggiuntive di rinforzo ai servizi dei bus urbani ed extraurbani che saranno realizzate complessivamente nelle giornate tra venerdì 12 e domenica 14 maggio. Si prevede l'istituzione di bus-navetta per il collegamento dei parcheggi periferici per auto e bus turistici (denominati hub) con il centro della città di Udine. Previsto anche il potenziamento del servizio del Tpl urbano della città di Udine. Scatterà, sempre da venerdì a domenica, il potenziamento programmato e a domanda del servizio di Tpl extraurbano.


I TRENI
Il sistema ferroviario gestito da Trenitalia prevede l'effettuazione di 63 treni aggiuntivi nella giornata di sabato 13 maggio e di 59 treni aggiuntivi nella giornata di domenica 14 maggio, per un totale di 122 treni straordinari (che si aggiungono ai 115 treni della programmazione ordinaria) sviluppati sulle diverse relazioni servite. I servizi sulla linea ferroviaria Udine-Cividale saranno invece potenziati con 18 corse straordinarie tra venerdì 12 e domenica 14 maggio. Il piano messo a punto dai gestori del trasporto con l'Associazione nazionale degli Alpini definisce inoltre uno specifico titolo di viaggio che consentirà l'accesso ai servizi del Trasporto pubblico locale, garantiti dagli autobus urbani ed extraurbani, e da Ferrovie Udine-Cividale. Tale titolo, inserito nella card turistica emessa da PromoTurismoFvg per l'Adunata, non comprende i servizi di Trenitalia.


L'ASSESSORE
«Il lavoro coordinato dai tavoli tecnici - ha spiegato l'assessore Amirante - che vedono la partecipazione, oltre che della Direzione centrale infrastrutture della Regione, dei gestori Tpl Fvg Scarl, Trenitalia, Ferrovie Udine-Cividale e Rfi, ha portato a definire un sistema di azioni volte a potenziare il trasporto con servizi aggiuntivi in grado di rispondere alla eccezionale richiesta che ci sarà nei giorni dell'Adunata. Si è anche deciso di rinforzare i servizi di vendita di assistenza e di informazione dell'utenza. Sarà messo inoltre a disposizione un titolo di viaggio unico per l'utilizzo dei servizi del Tpl regionale nelle giornate del grande evento».


I COSTI
«L'investimento programmato - è andato avanti l'assessore Amirante - e le rispettive risorse sono reperite all'interno delle somme allocate a bilancio per i contratti di servizio Tpl, a favore degli spostamenti su autobus e treno rientra in una visione più generale della mobilità regionale che guarda alla sostenibilità ambientale come uno degli obiettivi principali della politica della Direzione infrastrutture».

Ultimo aggiornamento: 17:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci