Shakira ancora nei guai, nel mirino del fisco spagnolo per decine di milioni di euro

Domenica 21 Gennaio 2018
Skakira con il compagno Pique a Roma
Ancora guai per Shakira. Se la cantante aveva già abbastanza problemi con le continue voci sulla stabilità del rapporto con il calciatore Pique (si è parlato addirittura di separazione) e con il disturbo vocale che ha costretto la colombiana a sospendere il tour poco prima di iniziare, ora una nuova battuta d'arresto (questa volta di natura fiscale) entra a far parte della lista nera. Secondo il giornale spagnolo La Vanguardia, l'Agenzia delle Entrate ha inviato una denuncia contro Shakira al Procuratore per un presunto reato fiscale che si sarebbe verificato tra il 2011 e il 2014. Sebbene la cantante non abbia stabilito la sua residenza in Spagna fino al 2015, il Tesoro ritiene che l'artista ha già vissuto in quegli anni nel paese iberico e che quindi avrebbe dovuto pagare le tasse.

La denuncia è stata inviata alla fine dello scorso anno, quando gli ispettori delle tasse hanno chiuso l'indagine e inviato le informazioni ai pubblici ministeri. Dall'entourage di Shakira si assicura di aver sempre adempiuto ai propri obblighi fiscali e la cantante, assicurano, è disposta ad affrontare "le conseguenze economiche delle discrepanze tecniche con l'ispezione del Tesoro". Sarebbe una differenza di criterio, non una vera evasione fiscale, secondo le fonti consultate dal giornale spagnolo.

L'ammontare contestato, basato sulle grandi entrate di Shakira, artista di fama internazionale, sarebbe molto elevato, diverse decine di milioni di euro secondo le fonti coinvolte nelle indagini. Secondo Forbes, Shakira grazie ai suoi tour mondiali, ha guadagni che si aggirano intorno ai 25 milioni di dollari all'anno.

Il nocciolo della controversia tra l'Agenzia e Shakira è relativo alla sua residenza a fini fiscali.
Dal 2011, quando il suo rapporto con il calciatore del Barça Gerard Piqué è stato formalizzato pubblicamente, e fino al 2014, cioè quattro anni, l'artista colombiana è rimasta residente fiscalmente al di fuori della Spagna. Dal 2015, ha stabilito la sua residenza in Spagna a tutti gli effetti. Durante gli anni finiti sotto la lente di ingrandimento, Shakira non aveva la sua casa a Barcellona e fino al 2013 non aveva avuto il primo figlio con il suo compagno.
Ultimo aggiornamento: 19:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA