Malè, Mister Universo in tour: «Vi svelo il segreto di un fisico perfetto»

Martedì 17 Gennaio 2017 di Massimo Chiaravalli
Malè, Mister Universo in tour: «Vi svelo il segreto di un fisico perfetto»

Per i cultori del fisico è l'occasione giusta. Perché non si parlerà solo pesi, anzi: in campo c'è anche il fitness. E si potrà rubare qualche segreto. Parte da Roma il "Face to face" con Franco Malè, primo italiano ad aver vinto il titolo assoluto di Mister Universo di bodybuilding, lo stesso che negli anni '60 ha spalancato le porte del successo ad Arnold Schwarzenegger.

Sabato al Grand Hotel Parco dei Principi nella Capitale sarà la prima di una serie di tappe del tour che toccherà anche Napoli, Catania e Sanremo, con la formula del talk show. «Non pensiamo a un semplice seminario come tanti – dice Malè – dove si parla termini tecnici o scientifici e si esce più confusi di prima: questo è un format diverso». Si punta sul coinvolgimento del pubblico. «Non ci sarà un palco con sopra chi parla e sotto, distante, chi ascolta. Saremo faccia a faccia, appunto "Face to face". E risponderemo a tutto». Oltre a Malè, all'iniziativa organizzata dall'Aiss (Associazione istruttori sportivi) è prevista infatti la partecipazione di altri ospiti, campioni del settore come Stefano Biondi, Gianfranco Ricci, Andrea Nuccitelli, Maurizio Malè, Roberto Nuvoloni, Eugenio Paniccia.

Il culturismo estremo sarà solo uno degli aspetti trattati «Si parte dalla mia esperienza personale – continua Malè – e dagli otto anni vissuti al fianco dei campioni americani a Los Angeles, alla Gold's gym, considerata la mecca del bodybuilding. Lì rubavo con gli occhi le tecniche ai grandi di questo sport, con molti siamo diventati anche amici. Schwarzenegger è andato lì per questo, partendo da una piccola città austriaca, perché è lì che si impara». Lui lo ha fatto, fino ad arrivare a vincere, nel 1999, i titolo assoluto di Mister Universo, in Inghilterra.

E poi si spazierà su tutto ciò che riguarda l'essere in forma. «Si parlerà di allenamento, tecniche, pesi e aerobica.

Non solo di culturismo estremo, anche di bel fisico, perché non tutti vogliono arrivare a quel punto. Lo faccio anche nella mia palesta a Viterbo, la Fitness palace. Essere in forma significa vivere meglio e poter spingere un po' più in là nel tempo il momento in cui il cervello vuole andare in un posto e il corpo smette di seguirlo. E si può fare solo con una vita sana e un buon allenamento». A proposito: qual è il segreto di un bel fisico? «Fare movimento – conclude Malè - ma soprattutto andare in palestra. Ho fatto ciclismo per molti anni: in questo, come in ogni sport, bisogna essere atleti prima di tutto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA