Colombia matrimonio fra tre uomini: è la prima famiglia poliamorosa

Martedì 13 Giugno 2017 di Rachele Grandinetti
Il trio ha firmato davanti ad un notaio e adesso condivide diritti e doveri
Se una volta era “two is meglio che one”, oggi la faccenda si complica e diventa ufficiale. In Colombia tre uomini hanno detto “sì”: è il primo matrimonio che sancisce l’inizio di una famiglia poliamorosa. Il trio ha firmato davanti ad un notaio di Medellin e nel documento si legge: «Desideriamo concordare un regime patrimoniale sulla base di una relazione a tre, a conferma che le persone possono stare insieme a prescindere dal loro colore, status, sesso, razza, credo religioso e appartenenza etnica. Questo non è vietato dal diritto internazionale né dalla legge in Colombia».

Mentre i romantici si struggono e si strappano i capelli senza riuscire a capire come si possa non amare una sola persona per tutta la vita, c’è chi allarga gli orizzonti: Manuel Bermudez (50 anni, giornalista), Víctor Hugo Prada (22, attore) e Alejandro Rodriguez (36, personal trainer) si sono sposati il 3 giugno e adesso, oltre al tetto, condividono diritti e doveri (come accedere alle pensioni, fare una separazione dei beni, adottare minori che siano figli biologici di uno dei partner). Una svolta inimmaginabile, soprattutto se si pensa che in Colombia il matrimonio omosessuale è legale soltanto dall’aprile dello scorso anno.

Un traguardo per alcuni, uno scandalo per altri. Già nel 2000 quando Alejandro e Manuel uscirono allo scoperto l’opinione pubblica vacillò. Ma era solo l’inizio perché la coppia è rimasta coppia per poco tempo dal momento che, ad un certo punto, Alejandro ha svelato a Manuel di essersi innamorato di Alex. Ira funesta? No, colpo di scena: anche Manuel scopre di amare Alex. Alex, però, resta vittima di un tumore allo stomaco ma intanto nel quadro di famiglia, nel 2012, era entrato Victor. Il triangolo sì, insomma. Ma da oggi per il terzetto si cambiano musica e parole: sole, cuore e poliamore. 
Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 14:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA