Selena Gomez è la nuova regina di Instagram: con 69,8 milioni di follower scalza Taylor Swift

Mercoledì 16 Marzo 2016 di Federica Macagnone
Selena Gomez è la nuova regina di Instagram: con 69,8 milioni di follower scalza Taylor Swift

La battaglia della popolarità si vince anche a colpi di like e di follower. L'empireo di Instagram ha una nuova dea, incoronata direttamente da uno stuolo di fan che l’ha proclamata il personaggio più seguito sul social network: a soli 23 anni Selena Gomez è diventata la persona con più follower, scalzando dal trono l'amica e collega Taylor Swift. A partire dal giorno in cui si è iscritta sul social, Selena ha iniziato un'arrampicata gigantesca che l'ha portata a ottenere 69,8 milioni di fan accaniti che seguono il suo profilo.

La cantante ed ex beniamina della Disney ha scavalcato l'amica Taylor, reginetta indiscussa fino ad adesso, che è ferma a 69,4 milioni di follower. Nell'Olimpo delle più seguite, al terzo posto c'è Kim Kardashian, le cui “imprese” vengono seguite da 63,7 milioni di persone. Quarto gradino per la voce di Ariana Grande (63,3) seguita dalla 20 volte trionfatrice ai Grammy, Beyoncé (63,1). Justin Bieber, l'idolo di migliaia di adolescenti, può vantarsi di essere il primo uomo in classifica: per lui 61,6 milioni di follower. Kylie Jenner, conosciuta per il cognome che la lega alla famiglia Kardashian, si attesta sui 54,3 milioni di fan, mentre il calciatore Cristiano Ronaldo vola sui 51,6. Chiudono la classifica la terza sorella Kardashian-Jenner, Kendall, con 51,5 milioni di seguaci e la rapper Nicki Minaj con 50,6 milioni di follower.

Alla luce dei numeri e dei personaggi, Selena Gomez non si può certo considerare la persona più famosa del pianeta né la star più di successo del globo. Eppure c’è una serie di fattori che spiegano e rendono più plausibile il raggiungimento dell'Olimpo per l'ex piccola protagonista dei “Maghi di Waverly”, la serie targata Disney.

Selena non pubblica spesso. Sembrerebbe un aspetto secondario e, invece, potrebbe essere una delle chiavi del successo: sul suo profilo ha pubblicato 1.131 foto, circa un quarto del numero di foto condivise dalla settima in classifica Kylie Jenner e la metà della quarta più seguita Ariana Grande. Questa sua mancata ossessione per il social, contribuisce a rendere ogni elemento pubblicato una sorta di "evento" per i suoi fan. Non è un caso che la regina deposta, Taylor Swift, abbia pubblicato solo 861 immagini.

I suoi fan. Le persone che seguono Selena sono appassionate: il fattore principale di questo coinvolgimento potrebbe dipendere dal fatto che l'attrice ha iniziato la sua corsa nel mondo dello spettacolo a 15 anni con la serie Disney. In poche parole, il suo pubblico è cresciuto con lei. A questo si aggiunge che Selena rappresenta un triplo pericolo per le sue competitor, visto che oggi lavora su tre fronti: televisione, cinema e musica.
Nel settembre 2015 è stato calcolato il "tasso di popolarità" su Instagram per valutare quale celebrità avesse guadagnato più like per immagine. Selena si è classificata al secondo posto, dietro solo alla stella del calcio Leo Messi (che ha 39 milioni di seguaci): tra i cinque post più amati di tutti i tempi sul social (tutti con circa 3 milioni di “mi piace”), tre erano stati pubblicati da lei.

Contenuti semplici. Niente trono per Selena: la ragazza ha capito che il segreto del successo è abbandonare lo snobismo e puntare sull'immedesimazione del suo pubblico. Foto in posa sì, ma sempre seguite da didascalie autoironiche che puntano a non dare troppo peso alla scarpa di lusso e al vestito da mille e una notte durante le serate di gala. Per il resto, il suo segreto è apparire un po' come la ragazza bella, ma non impossibile, facendo entrare in qualche occasione il pubblico nel suo quotidiano.

Frequentazioni “giuste”. Molti maligni lo chiamano “il fattore Bieber”, tuttavia è innegabile che la sua relazione con uno dei personaggi maschili più amati dalle adolescenti abbia provocato un effetto deflagrante. I fan si sono scatenati, mettendo in moto una macchina di intrighi e pettegolezzi che hanno accesso l'interesse sulla poliedrica Selena, che non si è fermata nemmeno dopo la rottura tra i due. Non manca foto in cui i follower di Selena non facciano qualche riferimento a Bieber, cercando un particolare che possa ricondurre ogni parola della ragazza al suo ex.
Oltre a lui, colleghi celebri come Jennifer Aniston, Paul Rudd e Brad Pitt si sono fatti immortalare con lei scatenando un interesse trasversale.
Non da ultima la sua amicizia con Taylor Swift, che ha detto recentemente che le piacerebbe collaborare con la sua amica. «L'opportunità è sempre stata lì e penso che lei sia una delle cantautrici di maggior talento che abbia mai incontrato – ha detto Taylor – Quando sarà il momento giusto, staremo a vedere». Nessuna rivalità tra le due, dunque. O almeno così sembra: la “guerra” si gioca in casa tra amiche. Dopo la caduta della Swift e la presa del trono della Gomez, c'è da giurarsi che le battutine non siano state risparmiate.

Ultimo aggiornamento: 17:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA