Didattica a distanza per gli studenti senza consumare giga: accordo tra governo e big della telefonia

Martedì 17 Novembre 2020
Covid, per gli studenti didattica a distanza senza consumare giga: accordo tra governo e big della telefonia

Didattica a distanza senza consumare giga del telefonino. «Quando si affronta un'emergenza come quella che stiamo vivendo - ha detto la Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina - serve il sostegno di tutti. Da marzo ad oggi lo Stato ha già investito oltre 400 milioni per il digitale a scuola. Iniziative come questa rafforzano l'impegno per supportare studentesse e studenti. Ringrazio chi ha aderito al progetto». In sostanza da oggi le studentesse e gli studenti potranno seguire la didattica a distanza senza consumare il traffico dati degli abbonamenti ai telefoni cellulari.

Bonetti: «Nella legge di Bilancio sguardo su donne, famiglie e disabilità»

I Ministri dell'Istruzione Lucia Azzolina, per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli e per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano hanno invitato i principali operatori di telefonia mobile a identificare soluzioni che agevolino i ragazzi nel seguire le lezioni da remoto.

Tim, Vodafone e Wind Tre hanno accolto l'invito del governo ed escluderanno le piattaforme di didattica a distanza dal consumo di gigabyte previsto negli abbonamenti. La Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, ha sottolineato che «l'impatto, anche economico, della didattica a distanza sulle famiglie, già pesantemente provate dalle conseguenze della pandemia è un nodo a cui le istituzioni devono una risposta fatta di soluzioni concrete. La sinergia raggiunta oggi con le società di telecomunicazioni è un passo che guarda in special modo alle situazioni familiari di maggiore disagio, che sono quelle più gravemente esposte al rischio di esclusione sociale e di povertà educativa». «La priorità resta quella di garantire pari opportunità di accesso ad un diritto primario, l'istruzione, a tutte le studentesse e gli studenti del nostro Paese ed evitare con ogni sforzo gap educativi difficilmente colmabili per i nostri ragazzi» ha evidenziato ancora Bonetti.

Covid, niente folle di papaboys per il passaggio della Gmg. E la messa del Papa in streaming

Già a partire da domani i giovani clienti Vodafone potranno accedere alle principali piattaforme di didattica a distanza senza consumare i Giga della propria offerta. Lo comunica la stessa Vodafone dopo l'accordo il Governo sulla Dad che vede coinvolti anche altri operatori. Gli studenti interessati - si legge in una nota - potranno attivare Pass Smart Meeting accedendo all'app My Vodafone oppure nell'area Fai da te del sito Vodafone.it L'offerta è senza costi e si disattiverà automaticamente dopo tre mesi. Vodafone ricorda di aver «potenziato la sua rete fin dalle prime fasi dell'emergenza per rispondere alla forte richiesta di traffico e garantire la piena operatività e numerose sono le iniziative messe in campo a sostegno di clienti, dipendenti, imprese di tutto il territorio nazionale e della comunità».

Ultimo aggiornamento: 20:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA