IL SALUTO

Morto Pelé, l'addio del mondo del calcio. Mbappe: «Ci ha lasciato il re del fútbol»

Giovedì 29 Dicembre 2022

Biden: "La sua è la storia di ciò che è possibile"

«Per uno sport che unisce come nessun altro, l'ascesa di Pelé da origini umili a leggenda del calcio è la storia di ciò che è possibile.

I miei pensieri e quelli di Jill vanno alla famiglia e tutti coloro che lo amavano». Lo twitta il presidente americano Joe Biden

L'omaggio della Nasa: "In galassia colori del suo brasile"

Anche la Nasa, l'ente spaziale americano, rende omaggio a O Rei del calcio, Pelè, morto oggi a 82 anni. Sul suo profilo Twitter, mostra la foto di una galassia «con i colori del Brasile». «A significare la scomparsa del mitico Pelé, noto a molti come il re del »bel gioco«, questa immagine di una galassia a spirale nella costellazione dello Scultore mostra i colori del Brasile». Nella foto, le stelle formano una spirale, al cui centro i colori sono il giallo e il verde, tra la luce stellare 

Rivera: "Il più grande di tutti i tempi"

«Stasera è mancato il mio amico Pelè che ho sempre considerato il più grande di tutti i tempi. Sapeva utilizzare entrambi i piedi allo stesso modo, con la stessa sensibilità e con la stessa potenza. Se non ci fosse stato il calcio lo avrebbe sicuramente inventato». Ad affermarlo in un post su Facebook è Gianni Rivera, l'ex calciatore del Milan tra il 1960 e il 1979 e campione europeo con l'Italia nel 1968, ricordando Pelé scomparso oggi.

Mourinho: "Riposa in pace. Sono molto triste"

«Nel 2005 ho ricevuto il premio Bbc direttamente dalle mani di 'O Reì, e ancora oggi è uno dei momenti di cui vado più orgoglioso. Ero così felice di averlo a Manchester dove abbiamo fatto una bella chiacchierata e passato bei momenti. Riposa in pace O Rei Pelé, un pensiero ai suoi cari. Sono molto triste». Queste le parole su Instagram del tecnico della Roma Josè Mourinho in ricordo di Pelè scomparso oggi a 82 anni.

Cristiano Ronaldo: "Profondo dolore"

«Le mie più sentite condoglianze a tutto il Brasile, e in particolare alla famiglia del signor Edson Arantes do Nascimento. Un semplice 'addiò all'eterno Re Pelé non sarà mai abbastanza per esprimere il dolore che abbraccia in questo momento tutto il mondo del calcio». Così su Instagram Cristiano Ronaldo ricorda Pelé, scomparso oggi a San Paolo all'età di 82 anni. «Un'ispirazione per tanti milioni, un riferimento a ieri, oggi, sempre. L'affetto che hai sempre dimostrato per me è stato ricambiato in ogni momento condiviso, anche a distanza. Non sarà mai dimenticato e la sua memoria resterà per sempre in ognuno di noi amanti del calcio. Riposa in pace Re Pelé», aggiunge il 37enne portoghese, 5 volte pallone d'oro.

Le Federazione brasiliana: sette giorni di lutto

Anche la Federazione brasiliana si è unita al cordoglio del mondo del calcio per la scomparsa di Pelé, che ha reso grande proprio la Nazionale verdeoro. «La morte di Pelé è la notizia più triste riportata dalla Cbf dalla sua fondazione, 108 anni fa», si legge sul sito della Confederazione calcistica brasiliana. Il presidente Ednaldo Rodrigues, ha dichiarato il lutto ufficiale per sette giorni. «Sono profondamente commosso dalla scomparsa di Pelé. La Cbf renderà tutti i possibili tributi al più grande atleta di tutti i tempi. Pelé è eterno e lavoreremo sempre per preservare la sua storia e perpetuare la sua eredità», ha dichiarato Rodrigues.

Zoff: "Il calcio è più povero"

«Mi dispiace particolarmente per questa grava perdita per il mondo del calcio, che da oggi è un pò più povero. Ci lascia un campione unico, il più grande nella sua epoca e insieme a Maradona, il più grande di sempre». Dino Zoff ricorda così all'Adnkronos, Pelé, scomparso oggi a San Paolo all'età di 82 anni. «Ci siamo incontrati e abbracciati diverse volte -prosegue il capitano dell'Italia campione del mondo nel 1982-. C'è sempre stata cordialità tra di noi, era una persona a modo e per bene»

Neymar: "Prima di lui, il calcio era un altro sport"

«Prima di Pelé, il 10 era solo un numero. Ho letto quella frase da qualche parte, ad un certo punto della mia vita. Ma quella frase, bellissima, è incompleta: direi che prima di Pelé il calcio era solo uno sport». Così Neymar jr., attuale numero 10 del Brasile, ricorda Pelè. «Ha cambiato tutto. Ha trasformato il calcio in arte, in intrattenimento. Ha dato voce ai poveri, ai neri e soprattutto, ha dato visibilità al Brasile. Il calcio e il Brasile - prosegue Neymar - hanno alzato il loro status grazie al Re! Se n'è andato, ma la sua magia rimarrà. Pelè è eterno!!»

Addio a Pelé. Il mondo del calcio, e non solo, lo piange. «Il re del calcio ci ha lasciato ma la sua eredità non sarà mai dimenticata. Rip Re». Così il nazionale francese e giocatore del Paris Saint Germain, Kylian Mbappé ricordando in un tweet Pelé scomparso oggi.

Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre, 06:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA