Maurizio Costanzo, le reazioni. Sgarbi: «È terribile, è morto nostro padre». Baudo: «Sono senza parole»

Pippo Baudo: «Sono senza parole ha inventato un modo di fare tv»

Venerdì 24 Febbraio 2023
Maurizio Costanzo, le reazioni del mondo dello spettacolo, politica e sport. Sgarbi: «È terribile, è morto nostro padre»

È morto poco fa a Roma Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore.

Aveva 84 anni. Lo comunica il suo ufficio stampa.Le reazioni, gli ultimi saluti e i commenti alla morte di Muarizio Costanzo, celebre volto televisivo e giornalista morto poche ore fa.

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha scritto in un tweet: «Ci lascia Maurizio Costanzo: icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio».

Le reazioni

Myrta Merlino dà la notizia in diretta a Vittorio Sgarbi nel corso della trasmissione su La7 «L'aria che tira»: «Devo darti una brutta notizia, è con lui che è nato il tuo personaggio televisivo», «È terribile, è morto nostro padre».

«Maurizio Costanzo non è morto, perché muore chi non lascia eredità di affetti, e lui l'eredità di affetti l'ha lasciata. Ha creato un modello di format televisivo senza precedenti. Quello che lui ha inventato molti anni fa, partendo da giornalista quale è sempre stato, è diventato poi show, spettacolo, teatro, musica, canzoni».  A dirlo all'Adnkronos è il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, commentando la scomparsa di Maurizio Costanzo. «Lui ha fatto una grande tradizione popolare che era telegiornale, Sanremo, teatro, cinema. Ha inventato un concept che racconta la realtà come un telegiornale ma la apre a servizio del mondo, con degli ospiti che ogni sera sono chiamati a raccontare la loro storia individuale».

Tra questi personaggi c'è lo stesso Sgarbi, salito alla ribalta proprio sul palco del «Maurizio Costanzo Show». «Io sono uscito da quello che ho chiamato vincita al Casino, cioè quando fai saltare il banco. Io, esondando e parlando di altro, ho vinto, sono uno dei migliaia di personaggi scoperti da lui, alcuni dei quali per la loro capacità o per la loro possibilità di far saltare il banco hanno avuto l'occasione per affermarsi», spiega Sgarbi... «Lui è stato un grande impresario teatrale, ha dato a tanti una grande possibilità. Ripeto, Costanzo non è morto».

Myrta Merlino in un tweet: «Se ne va un maestro, un giornalista capace di creare uno stile unico,di indicare una meta e accompagnarci lungo la strada per raggiungerla. Di lui mi restano tanti ricordi e una grande lezione:non prendersi mai sul serio, ma fare sempre le cose sul serio. Ciao Maurizio»

Barbara D'Urso scrive sui social: «Ha scritto la storia della televisione, della musica, del giornalismo e dello spettacolo… Una persona con un’intelligenza superiore. Un grande, in tutti i sensi… Ciao Maurizio…»


«Se ne va un pezzo di storia del paese. Ha rivoluzionato la comunicazione e la tv in Italia, senza mai mettere da parte l'impegno civile fino a sfidare senza paura la mafia, rischiando la sua stessa vita. Con Maurizio Costanzo se ne va un pezzo di storia culturale del nostro Paese». Così Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, in un post su Twitter.

 

Veronesi: «Pensavo fosse immortale. Ecco la morte che mi sorprende ancora. Si porta via Maurizio Costanzo che io avevo previsto immortale. Era un vero amante del cinema». Così lo sceneggiatore e regista Giovanni Veronesi commenta sui social la scomparsa di Maurizio Costanzo.

Pippo Baudo: «Sono senza parole ha inventato un modo di fare tv»

Diaco, storico collaboratore di Costanzo: «Come farò senza di lui? Un dolore immenso non so come farò senza di lui». Lo dice Pierluigi Diaco, conduttore di Bella Ma, storico collaboratore di Maurizio Costanzo, scomparso oggi all'età di 84 anni.

«Ci lascia Maurizio Costanzo, maestro di giornalismo, che ha rivoluzionato il mondo della comunicazione, raccontando in prima linea anni difficili per il nostro Paese. A lui, con cui abbiamo condiviso progetti e iniziative di legalità, va il nostro sentito 'grazie'», scrive la polizia di stato in un tweet.


«Un amico, una persona bellissima, corretta, onesta. Ci ho scritto tante cose insieme. Ci ho passato momenti belli, intensi, profondi, come era lui. Sono stato un'estate a casa sua al mare, stavamo tutto il giorno insieme. Abbiamo scritto, giocato, lavorato con serenità. Perdo un amico importante», così Alex Britti ricorda Maurizio Costanzo.

Gerry Scotti pubblica su Instagram una foto con lui, Enrico Mentana, Carlo Conti, Paolo Bonolis e Maurizio Costanzo

«Un pezzo di storia giornalismo, della comunicazione, il più grande della nostra storia insieme a Enzo Biagi e Indro Montanelli, dire chi era Maurizio era scontato ma io voglio dire che ho perso un grande amico uno dei punti di riferimento della mia vita» Una commossa Mara Venier ricorda Maurizio Costanzo. E continua: «Era un amico col quale ci confidavamo continuamente, uno dei pilastri della mia vita».

Su Facebook Francesco Rutelli ha scritto: «Sono scioccato per la morte di Maurizio Costanzo. Ci siamo incontrati ancora poche settimane fa, con nuove idee e progetti. Maurizio e' stato un amico di famiglia per me e per Barbara e ci ha dato quasi l'idea di essere immortale; ci siamo scambiati consigli preziosi; il suo matrimonio con Maria ha sancito una nuova fase creativa e affettiva della sua vita. La vita di un grande 'raccontatore' ed esploratore della nostra Italia; di un uomo coerente dalle battaglie per i diritti civili alla sfida a viso aperto alle mafie, che hanno fallito nel proposito di ucciderlo. Maurizio mi mancherai e non smettero' di ricordarti»

Che Tempo Che Fa, scrive su Twitter: «Grazie Maurizio».

«Con Maurizio Costanzo ci lascia un grande giornalista, una persona colta e per bene che ha raccontato, con capacità uniche, importanti vicende del nostro Paese. Indimenticabile il suo contributo nella lotta alla mafia. Mi stringo al dolore dei suoi cari e della moglie Maria». Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri. 

«Maurizio Costanzo è stato uno dei più grandi giornalisti e scrittori italiani di sempre. Non ha soltanto inventato un genere televisivo, ma, grazie ad una intelligenza brillante e alla sua infinita curiosità, ha spaziato in tutte le arti - come la musica - sapendosi dimostrare un innovatore, sempre avanti. È stato un giornalista coraggioso al punto da mettere. Per me era un amico, sempre vicino e sempre leale. Mancherà moltissimo a tutti noi. Un abbraccio a sua moglie, Maria De Filippi, e a tutta la sua famiglia». Lo ha scritto Silvio Berlusconi sui social postando una foto che lo ritrae sorridente con Maurizio Costanzo e la scritta «Ciao Maurizio!».

«L'addio di Ferruccio e mio ad un amico di lunga data che oggi ci ha lasciato per sempre: Maurizio Costanzo. Il nostro sincero cordoglio giunga a Maria De Filippi e a tutta la famiglia. Teddy Reno e Rita Pavone». A scriverlo su Twitter è Rita Pavone.

«La scomparsa di Maurizio Costanzo mi addolora molto. Siamo stati amici, colleghi, e con me è sempre stato prodigo di consigli competenti e affettuosi. Un abbraccio a Maria e ai suoi figli». Così Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, su twitter. 

«Maurizio ha raccontato questo Paese con la competenza, l'intelligenza, il coraggio e l'ironia che solo i grandi hanno. Ciao Maurizio, ci mancherai tanto». Così Alberto Angela su Twitter.

Ultimo aggiornamento: 16:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA