Barilla punta sul trasporto ferroviario: obiettivo seimila camion in meno all'anno

Martedì 13 Luglio 2021
Barilla punta sul trasporto ferroviario: l'operazione toglierà dalla strada 6mila camion all'anno tagliando del 60% le emissioni

Barilla in campo per la sostenibilità ambientale. Dallo scorso maggio sono stati ridotti i camion su strada della grande azienda alimentare implementando il trasporto su rotaia.

I nuovi trasporti intermodali ferroviari attraversano il Paese sia sulla dorsale tirrenica che su quella adriatica, dagli interporti di Parma e Piacenza ai terminal di Marcianise, in Campania e con Bari, in Puglia, il tutto grazie ad un accordo con GTS.

Goldman Sachs, trimestrale sopra le attese trainata da investment banking

A bordo dei container 110mila tonnellate delle varie tipologie di prodotti commercializzati: pasta, sughi, pesti e prodotti da forno. Saranno così gestiti 6mila trasporti all’anno, che permetteranno di ridurre in media di circa il 60% le emissioni di CO2 rispetto al trasporto su gomma e di togliere dalla strada circa 6.000 camion.

Da diversi anni Barilla si occupa di favorire soluzioni a ridotto impatto ambientale nel trasporto di materie prime e prodotti finiti. In Svezia e Germania, l'azienda ha già incrementato la quota di prodotti che trasportati in treno.

Bankitalia, da Draghi a Fazio il parterre di via Nazionale

In Italia Barilla ha introdotto soluzioni di trasporto per i prodotti finiti con mezzi alimentati a gas o metano liquido. Nel 2019 Barilla ha trasportato sui treni oltre 100mila tonnellate di grano, generando un risparmio di CO2 di oltre il 70% rispetto al trasporto su gomma.

Ne è un esempio la tratta del treno del grano Ravenna - Parma, inaugurata nel 2015 che trasporta direttamente il grano duro dentro lo stabilimento di Parma. Inoltre, da Marzo 2020, il 70% dei prodotti destinati dall’Italia alla Germania viene spedito con una soluzione intermodale sviluppata in partnership fra Barilla e GTS. Sono tre i treni che ogni settimana percorrono la tratta dall’interporto di Parma al terminal di Ulm, in Baviera.

Generali, Oddone:

Ultimo aggiornamento: 18:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA