Maturità, un errore anche nella versione di greco
Tracce sbagliate: Gelmini sostituisce il team

Giovedì 19 Giugno 2008
La prima prova al liceo Tasso di Roma (foto Toiati)
ROMA (19 giugno) - Archiviato il tema d'italiano, uguale per tutti gli indirizzi, i 500 mila maturandi hanno affrontato oggi la seconda prova scritta. Greco per il classico e matematica per lo scientifico. Negli altri licei sono state selezionate la lingua straniera (linguistico), la pedagogia (liceo pedagogico) ed elementi di architettura (artistico). Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. 



Tracce sbagliate, Gelmini sostituisce il responsabile del team. Ieri la prima prova, con l'errore nella traccia su Montale. Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini aveva assicurato la volontà di individuare al più presto i responsabili e prendere i provvedimenti necessari. A poco più di 24 ore di distanza la risposta è arrivata: Gelmini ha infatti nominato oggi il nuovo presidente della struttura tecnica per gli esami di Stato, la squadra di esperti che sceglie le tracce per la maturità, indicando il professore Luciano Favini, dirigente tecnico del Ministero. «Per garantire e assicurare la necessaria collegialità ed efficienza, il ministro si riserva di affiancare all'ispettore Favini altri due dirigenti tecnici, che nominerà nei prossimi giorni». Gelmini «ringrazia l'ispettrice Caterina Petruzzi per aver svolto per tanti anni con grande passione, dedizione e professionalità la sua funzione, compito che per il corrente anno le era stato assegnato in regime di prorogatio». Il Ministro, inoltre, «ribadisce che è necessario e urgente rivedere la procedura per la formulazione delle tracce d'esame, che oggi appare troppo burocratico e inadeguato».



Un errore anche per la versione di greco. Anche nel testo della versione di greco, consegnato oggi ai ragazzi impegnati nella maturità al liceo classico, compariva un errore. Lo ha riferito il sito Parma.ok. La prova prevedeva una traduzione di un brano del "Codice etico dello storico" di Luciano di Samosata: nelle tracce inviate dal ministero dell'Istruzione mancava una parola della versione, essenziale per la traduzione completa del testo. I professori del liceo Romagnosi di Parma hanno così dovuto integrare il testo prima di sottoporre la prova agli studenti. La versione era già piuttosto lunga (quasi 17 righe) ed è quindi probabile che sia stata tagliata una riga o più righe nella fase di definizione del testo in greco. 



Ad accorgersi dell'errore sono stati i ragazzi. «Qualche studente è subito andato dai commissari per dire che qualcosa non lo convinceva in quel testo - ha spiegato la preside Gabriella Manelli - abbiamo verificato e ci siamo accorti che nella versione mancava una parola, una piccola assenza, ma che modificava il senso della traduzione. A quel punto non abbiamo fatto altro che aggiungere il testo mancante e la prova si è svolta regolarmente senza problemi».



Confermate le indiscrezioni. Anche oggi non poteva mancare la consueta la gara di indiscrezioni sui siti degli studenti, rivelatesi poi esatte. Sul forum di Studenti.it  si poteva leggere a pochi minuti dall'inizio del compito il titolo della versione di greco: "Un codice per lo storico" di Luciano di Samosata. Notizia riportata anche da StudentiVille, che appena un'ora dopo già offriva la traduzione, così come da Skuola.net e Matura.it. Alle 13 la conferma dal ministero. Per la traduzione i ragazzi hanno avuto a disposizione 4 ore di tempo.



Allo scientifico un problema sul triangolo rettangolo e uno sul semicerchio; 10 domande del questionario fra equazioni, polinomi ma anche una domanda sul "codice della strada" e le pendenze delle salite sono state le proposte per la seconda prova scritta agli esami di maturità. E, in barba al divieto di utilizzo dei cellulari durante l'esame, il sito di skuola.net, poco dopo l'inizio del compito, ha pubblicato le foto delle tracce di matematica, con tanto di promessa: «Le stiamo risolvendo! Stiamo risolvendo anche economia aziendale e pedagogia!».



Liceo artistico. Ideare, nell'ambito di una stazione ferroviaria, una struttura da destinare ad attesa, biglietteria, bar-caffeteria-edicola e relativi servizi igienici. È la prova che hanno dovuto affrontare stamani gli studenti del liceo artistico (corso di ordinamento) impegnati nel secondo scritto degli esami di maturità. Agli studenti sono stati richiesti schizzi preliminari, piante e anche una relazione illustrativa del percorso ideativo e delle scelte di progetto. Per gli studenti dell'artistico la prova può essere articolata in una durata massima di tre giorni (6 ore per ciascun giorno). È consentito l'uso dei materiali da disegno, dei colori e delle attrezzature informatiche, esclusa internet, disponibili nell'istituto.



Istituto d'arte. La Costituzione, già proposta ieri nelle tracce per la prova di italiano, torna oggi anche nel secondo scritto proposto agli studenti dell'istituto d'arte. Ai candidati si chiede, infatti, di progettare una mostra permanente, con una esposizione a rotazione, che parta, appunto, con un allestimento dedicato al 60mo anniversario della Costituzione. Anche per gli istituti d'arte la prova può avere una durata massima di tre giorni (6 ore per ciascun giorno).



Le prove negli altri istituti. Per quanto riguarda le seconde prove scritte degli istituti tecnici, gli studenti dell'Istituto tecnico commerciale ad indirizzo giuridico economico aziendale hanno dovuto affrontare una prova di Economia aziendale, mentre per l'indirizzo di Perito commerciale e programmatore, la prova riguardava un tema di Ragioneria. Per l'esame di stato di istituto tecnico per il turismo ad indirizzo Turistico i maturandi hanno dovuto affrontare un tema di "Lingua straniera" mentre i candidati dell'Istituto tecnico per Geometri ad indirizzo geometri hanno dovuto svolgere un tema di "Costruzioni". La seconda prova dell'Istituto tecnico agrario ad indirizzo Agrario Generale consisteva in un tema di "Agronomia e Coltivazioni", mentre quella dell'Istituto tecnico industriale ad indirizzo chimico in un tema di "Tecnologie chimiche industriali, principi di automazione e di organizzazione industriale". I maturandi dell'indirizzo Edilizia, per la seconda prova scritta si sono dovuti cimentare in un tema di "Costruzioni edili, stradali, idrauliche" mentre quelli dell'indirizzo in Elettronica e Telecomunicazioni in un tema di "Elettrotecnica". Un tema di "Elettronica" è stata, invece, la seconda prova per i maturandi nell'indirizzo di Fisica Industriale, sempre per l'Istituto tecnico industriale. Per l'indirizzo di Informatica il tema è stato di "Informatica generale e applicazioni tecnico scientifiche", mentre per l'indirizzo in Meccanica un tema di "Meccanica applicata e macchine a fluido".



Un tema di "Economia d'azienda" è stato proposto ai candidati dell'Istituto professionale ad indirizzo Tecnico della gestione aziendale ad indirizzo turistico, mentre per l'indirizzo Tecnico della gestione aziendale ad indirizzo linguistico il tema era di "Economia d'azienda". Per il corso ad indirizzo Tecnico dei servizi della ristorazione il tema proposto era di "Economia e gestione delle aziende ristorative". Sempre per l'istituto professionale con indirizzo Tecnico dei servizi della ristorazione il tema da affrontare era in "Economia e gestione delle aziende ristorative". Per l'indirizzo Tecnico delle industrie meccaniche il tema di "Tecnica della produzione e laboratorio" mentre per l'indirizzo Tecnico delle industrie elettroniche la prova da affrontare era il tema di "Sistemi, automazione e organizzazione della produzione". I maturandi dell'indirizzo Tecnico dei servizi sociali hanno invece dovuto svolgere un tema di "Tecnica amministrativa". Per la seconda prova dell'esame di stato di Istituto d'arte ad indirizzo Disegnatori di architettura e arredamento il tema scelto è stato di "Progettazione". Cosi come Progettazione è stato il tema che hanno dovuto svolgere i candidati dell'indirizzo Arte dei metalli e oreficeria e quelli dell'indirizzo Arte della Ceramica.



La polizia postale: bufale in rete, il sistema ha retto. Secondo la Polizia postale, impegnata nella vigilanza sul web, gli aspiranti hacker non sono riusciti a penetrare il collaudato sistema del ministero dell'Istruzione. «Quest'anno abbiamo fatto anche un monitoraggio notturno e possiamo dire che anche questa volta il sistema messo in piedi dal ministero non è stato bucato, non c'è stata finora alcuna fuga di notizie - spiega Maurizio Masciopinto, direttore delle investigazioni informatiche della Polizia postale -. Noi comunque continueremo a vigilare fino a lunedì prossimo, quando ci sarà l'ultima prova scritta». Non sono tuttavia mancati i falsi allarmi, come quello del navigatore che alle 3 di notte, pur di sedare le preoccupazioni dei maturandi, ha dato in una chat la traccia di un tema che poi si è rivelata naturalmente sbagliata. Oggi, invece, un sito ha messo in rete la prova di matematica su una presunta pagina intestata del ministero della Pubblica Istruzione. Ma anche questa si è rivelata una bufala».



Sul sito del ministero della Pubblica Istruzione le tracce della seconda prova.


 
Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 17:06