Maestra sospesa per le preghiere, «il Ministro non ha alcun potere di revocare provvedimenti disciplinari»

La nota del Ministero dell'Istruzione sul caso di Marisa Francescangeli di Oristano

Mercoledì 12 Aprile 2023
Maestra sospesa per le preghiere, il «il Ministro non ha alcun potere di revocare provvedimenti disciplinari»

Sul caso di Marisa Francescangeli, «il Ministro non ha alcun potere di revocare provvedimenti disciplinari, può invece disporre ispezioni per verificare la correttezza dei procedimenti medesimi.

La competenza disciplinare è esclusiva dell'amministrazione, non degli organi politici».

Maestra sospesa 20 giorni per aver fatto recitare preghiere agli alunni: «È un'ingiustizia grave. Mi sento messa in croce»

Maestra Marisa sospesa (con stipendio ridotto) per aver fatto recitare l'Ave Maria in classe a Oristano. Salvini: «Una follia»

Lo precisa in una nota il Ministero dell'Istruzione e del Merito in riferimento alla vicenda relativa alla sospensione della maestra di Oristano sospesa per le preghiere in classe. «Il Ministro - prosegue la nota - si è immediatamente attivato per avere una relazione dettagliata sul procedimento disciplinare e sul fondamento delle accuse mosse alla docente». Inoltre, precisa ancora il Ministero, «l'amministrazione, su richiesta del Ministro, ha altresì incaricato tre ispettori, scelti fra persone di particolare esperienza e competenza, affinché verifichino la regolarità del procedimento e la completezza dell'istruttoria. Ciò premesso - conclude la nota - , si invita ad attendere serenamente l'esito delle verifiche, avendo fiducia nelle istituzioni».

Ultimo aggiornamento: 16:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA