Bocciata in seconda elementare, i genitori ricorrono al Tar: «Decisione che viola la legge»

Bari. Secondo i docenti la bimba non avrebbe raggiunto i livelli di competenza adeguata

Sabato 16 Luglio 2022
Bocciata in seconda elementare, i genitori ricorrono al Tar: «Decisione che viola la legge»

Una bambina bocciata in seconda elementare, ma i genitori non ci stanno e presentano ricorso al Tribunale amministrativo di Bari.

La storia viene proprio dal capoluogo di Regione e risale ormai a qualche giorno fa - come racconta Il Corriere del Mezzogiorno -, al 17 giugno e al consiglio dei docenti con cui la piccola è stata bocciata dopo aver frequentato la seconda elementare. I genitori si sono rivolti allo studio legale di Giacomo e Roberta Valla, spiegando che non si sarebbero mai aspettati questa decisione: insomma, a dir loro, non vi era stato alcun segnale che avrebbe potuto far presagire un epilogo dell'anno così pesante.

Scuola, alunni in classe nel Lazio: istituti pieni con le nuove regole

Scuola, basta Dad per vaccinati o guariti: restano in classe con 2 positivi anche alle elementari: cosa potrebbe cambiare

Livelli di competenza inadeguati? La risposta: bocciatura illegale. Secondo i docenti la bimba non avrebbe raggiunto i livelli di competenza adeguata e avrebbe avuto dei problemi nel rapportarsi con i compagni di classe, partecipando alle lezioni soltanto se "sollecitata". A gennaio, per altro, la scuola aveva suggerito ai genitori di affiancare un insegnante per il pomeriggio e così è stato fatto. Il giudizio, dicono, è diverso tra chi vive la bambina nel pomeriggio e chi in mattinata. Adesso però deciderà il Tar. Secondo i legali della famiglia la bocciatura «viola la disposizione di legge sotto molteplici profili».

 

Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 19:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA