Marte, le dune blu nella foto della Nasa per celebrare la sonda Odyssey

Mercoledì 14 Aprile 2021
Marte, le dune blu nella foto della Nasa per celebrare la sonda Odyssey

La Nasa ha sorpreso nuovamente con una foto che sembra tratta da un film di fantascienza, e che invece è una immagine reale delle dune sulla superficie di Marte.

La foto è stata diffusa lo scorso 8 aprile dalla sonda Odyssey: i toni di colore sono stati falsati per evidenziare le zone più fredde in blu e quelle più calde che risultano di un giallo aranciato.  

L'immagine copre un'area vasta trenta chilometri, ma l'estensione di questa area ricoperta di dune è molto più vasta. In questa regione del Polo Nord arriva a ricoprire un'area pari a quella del Texas. L'immagine è stata condivisa per celebrare i vent'anni della sonda Odyssey, la più longeva della storia della Nasa. 

Marte, Ingenuity prova i rotori in vista del primo volo sul pianeta rosso

Nel frattempo, continuano i preparativi per far tentare il primo volo marziano dell'elicotterino Ingenuity, rilasciato dal rover Perseverance sul Pianeta Rosso. La settimana prossima sarà dato il giorno del lancio. Servirà
infatti del tempo per validare e trasmettere al velivolo il software che i tecnici stanno aggiornando per risolvere il problema che pochi giorni fa ha interrotto la sequenza di avvio dei rotori.

Ultimo aggiornamento: 22:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA