Sulla Luna nasce il primo germoglio: è di cotone

Martedì 15 Gennaio 2019
foto
A quanto pare sulla Luna possono crescere forme di vita. La prima piantina nata al di fuori del pianeta Terra è germogliata da un seme di cotone portato sulla Luna dalla missione cinese. Le immagini divulgate dagli scienziati cinesi sono emozionanti. Mostrano la piccola piantina appena nata all’interno del contenitore dove erano stati collocati diversi semi.

Leggi anche Sonda cinese sbarca sulla faccia nascosta della Luna

La missione chiamata Chang’e-4 è arrivata a destinazione alcuni giorni fa con l’obiettivo di esaminare il suolo lunare per vedere se contiene riserve idriche sotto la superficie dei poli e per testare le basse frequenze radio.
Un terzo scopo della missione era capire se alcune pianticelle potevano nascere e crescere in assenza di gravità. Un test che pare sia stato superato positivamente.
Tra gli obiettivi della missione cinese c'è anche quello di testare come crescono i semi portati sul nostro satellite naturale in vista di future serre che saranno dislocate sulla Luna per quelli che in futuro potranno essere approvigionamenti per gli esseri umani. A bordo di Chang'e-4 sono stati trasportati anche piantine di patate, rape ed arabidopsis. Vediamo cosa accadrà nei prossimi giorni in questa specie di orto lunare. La sfida è aperta anche perchè il gigante asiatico ha intenzione di spedire sulla Luna, entro la fine del 2019, la Chang'e-5 mentre, nel 2020, l'obiettivo è il pianeta rosso.
La sonda cinese Chang'e-4 si posa sulla Luna, ecco le immagini
Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio, 15:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA