Luna Blu, il 22 agosto occhi puntati al cielo: perché si chiama così e dove ammirarla

Giovedì 19 Agosto 2021
Video

Domenica prossima il 22 agosto occhi puntati sul cielo perchè ci sarà una luna molto particolare. A pochi giorni dalla notte di San Lorenzo, nel cielo si innalzerà un fenomeno chiamato la Luna Blu o Luna dello Storione o anche Luna del Grano. In qualunque modo si voglia chiamarla, certo è è che il fenomeno sarà da ammirare. Ma perché si chiama Luna Blu? La prima ipotesi riguarda il fatto che questa Luna sia la terza piena della stagione, la seconda attribuisce la stessa definizione alla seconda luna piena di ogni mese, ma questa spiegazione è di fatto un errore di Pruett che sbagliò il calcolo della vera Luna Blu. 

È un evento che accade raramente, ancora più raro è avere due lune piene nell’Acquario durante lo stesso anno, ecco perché è un evento assolutamente da non perdere. Il satellite resterà del suo colore naturale, anche se a volte potrebbe risultare bluastro, e sarà caratterizzato dalla sua intera pienezza e quindi sarà uno spettacolo da non perdere. 

 

Superluna di fragola, stasera occhi puntati al cielo: a che ora vederla e perché si chiama così

Luna Blu, dove vederla

Ma come e quando sarà possibile vederla? La terza Luna di agosto, quella del 22 sarà piena e si innalzerà nel cielo degli italiani lasciando tutti a bocca aperta. Per godere meglio dello spettacolo è consigliabile allontanarsi dalla città e stare al buio.

 

 

 

Foto: Kikapress Music: "Summer" from Bensound.com
LEGGI ANCHE: -- Il Sole si è risvegliato: le tempeste solari ‘minacciano’ la vita sulla Terra. Cosa potrebbe accadere

Ultimo aggiornamento: 21 Agosto, 13:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA