Luca Parmitano da oggi primo astronauta italiano comandante «al servizio» della stazione spaziale internazionale

Mercoledì 2 Ottobre 2019 di Paolo Ricci Bitti
Luca Parmitano

«Buongiorno colleghi, da oggi il comandante Luca Parmitano è ancora di più al vostro servizio». Il giorno è storico, perché oggi il primo astronauta italiano a compiere una passeggiata spaziale è diventato anche il primo italiano a rivestire il ruolo di comandante della stazione internazionale, la più complessa macchina spaziale mai costruita dall'uomo che da 20 anni sfreccia a 28.800 kmh a 400 chilometri di altezza sulle nostre teste e che consente di effettuare gli  esperimenti che migliorano la nostra vita di tutti i giorni e che dovranno riportare l'uomo sulla Luna per poi spingersi verso Marte.



SPECIALE SUL SITO DELL'AGENZIA SPAZIALE ITALIANA

Luca Parmitano, dallo spazio l'allarme per la Terra: «I deserti avanzano e i ghiacciai si sciolgono»
Luca Parmitano, il primo tweet di Beyond, subito emozioni in orbita con le nubi nottilucenti: «Che viaggio magnifico»
«Quando il robot si ribella, inizia ad assomigliarci»: Cimon e la lite con gli astronauti Video
Luca Parmitano verso l'infinito e oltre con la missione Beyond: «Test per la Luna e Marte»

Parmitano, 43 anni appena compiuti, catanese, è anche colonnello pilota sperimentatore dell'Aeronautica militare ed è quindi abituato a gradi e gerarchie, ma fin dall'annuncio della nomina ha chiarito lo spirito con cui guiderà l'avamposto dell'umanità nello spazio, come lo chiama l'amica Samantha Cristoforetti.
 

 


«Metterò la mia esperienza al servizio dei colleghi, tutti ottimi prefessionisti e amici: darò il massimo perché possano farlo anche loro per la migliore riuscità della missione Beyond dell'Agenzia spaziale europea. Comandare vuol dire sapere ascoltare, sapere cogliere umori e toni degli altri astronauti, sempre in loro sostegno, assumendosi le responsabilità di tutto quello che avviene, non ho mai inteso i gradi come un esercizio di potere. E poi proprio la stazione spaziale internazionale è l'esempio più affascinante di ciò che può creare l'uomo se dimentica confini e appunto gerarchie».
 
 


Il comandante al servizio dell'Iss è tuttavia solo il terzo europeo ad essere stato nominato in accordo con le due grandi potenze spaziali Usa e Russia, che si sono spartite sin qui oltre il 90% di questi ruoli. Un altro riconoscimento, insomma, alle qualità di Luca Parmitano e alla sua preparazione che ha fatto felice anche la moglie Kathy e le figlie Maia e Sara.

Luca Parmitano, l'allarme dallo spazio: «Il nostro mondo bruciato vivo. Insieme al nostro futuro»

 Nato a Paternò il 27 settembre 1976, Parmitano è stato selezionato come astronauta dell'Esa nel 2009. E' stato poi stato assegnato nel 2011 come ingegnere di volo alla prima missione di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) sulla Iss. Partito il 28 maggio 2013 per la missione Volare, ha trascorso 166 giorni nello spazio, portando avanti oltre 20 esperimenti e prendendo parte a due attività extraveicolari e all'attracco di quattro navette.

Luca Parmitano, dallo spazio l'allarme per la Terra: «Vedo i deserti avanzare e i ghiacciai sciogliersi»

L'astronauta in forza all'Agenzia Spaziale Europea (ESA) sarà il terzo europeo a capo dell'Iiss dopo il belga Frank De Winne nel 2009 e il tedesco Alexander Gerst nel 2018. Oggi riceverà il testimone dal russo Alexei Ovchinin: con il passaggio di consegne prenderà il via la Expedition 61, mentre la missione Beyond dell'Esa entrerà nella sua seconda parte.
 




I prossimi quattro mesi saranno ancora più ricchi di attività sull'Iss dove ogni mattina gli astronauti si alzano sapendo di dover rincorrere l'inflessibile "linea verde", un'agenda che detta tempi e modi di millanta test ed esperimenti perché ogni minutu lassù costa caro e deve sfruttato al massimo: sono in programma almeno sei passeggiate spaziali per prolungare la vita dello spettrometro AMS-02, ovvero il "cacciatore" di antimateria installato nel 2011 e a fine novembre lo stesso Parmitano dovrà comandare da remoto un robot sulla Terra per raccogliere campioni geologici nell'esperimento Analog-1.

L'astronauta italiano è partito per la missione Beyond il 20 luglio scorso dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakhstan, a bordo della capsula Soyuz Ms-13 spinta dal lanciatore Soyuz Fg. Con lui astronauta americano della Nasa Andrew Morgan e il cosmonauta Alexander Skvortsov, dell'Agenzia Spaziale Russa Roscosmos. 

Parmitano è stato il primo italiano ad effettuare un'attività extraveicolare (Eva) il 9 luglio 2013, con 6 ore e 7 minuti di passeggiata nello spazio. Il 16 luglio il bis ma con il terrificante imprevisto del guasto alla tuta spaziale che rischiò di farlo annegare in orbita. La Nasa ha poi riconosciuto all'italiano non solo un'enorme dose di sangue freddo per essersela cavata, ma anche le capacità tecniche di guidare la progettazione dei nuovi sistemi di compensazione termica delle tuta: "Gli dobbiamo la vita dei nostri astronauti" ammise con ammirazione la Nasa.

IL PRESIDENTE DELL'ASI
«Un grande traguardo per l'Italia dello spazio: rappresenta questo la qualifica di comandante della Stazione Spaziale da parte dell'astronauta Luca Parmitano: lo ha detto il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Giorgio Saccoccia. «Auguri di buon lavoro a Luca Parmitano, che permette all'Italia spaziale di raggiungere un grande traguardo», ha rilevato Saccoccia in una nota. «Diventare comandante della Stazione Spaziale Internazionale è un grande privilegio, il primo per un astronauta italiano.
E' il riconoscimento della sua grande professionalità e delle sue competenze dimostrate sul campo e in volo», ha osservato Saccocia a proposito del catanese entrato a far parte nel 2009 del corpo astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). La missione europea Beyond, nella quale è impegnato AstroLuca, «si sta confermando, così, come una missione dai grandi risultati anche grazie al forte contributo italiano. Luca - ha rilevato Saccoccia - è stato già protagonista di una prima presenza in orbita con la missione Volare dell'Asi, grazie alla quale sono stati raggiunti importanti obiettivi scientifici e di comunicazione. Siamo orgogliosi, quindi, della sua assegnazione al comando della Iss». È un passaggio, ha aggiunto, che «segna la conferma per il sistema Italia, anche grazie all'Aeronautica Militare, delle capacità a tutto tondo nel formare e preparare a livelli eccelsi tutta la pattuglia dei sette astronauti tricolori che si sono alternati in orbita in questi anni».

Ultimo aggiornamento: 3 Ottobre, 16:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA