Putin, qual è l'arma di Mosca «in grado di distruggere qualsiasi avversario»? Dalle nucleari tattiche ai missili Kinzhal e Kilkljoy

Lunedì 27 Marzo 2023, 17:34 - Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 13:54

L'arma della distruzione: il missile Killjoy

Il Killjoy può viaggiare fino a 12 volte la velocità del suono e la sua capacità di essere lanciato dall'aria tramite un jet rende quasi impossibile rilevare e neutralizzare da una posizione difensiva. Se lanciato dalla Bielorussia, potrebbe colpire Londra in circa nove minuti. L'intelligence suggerisce che la Russia potrebbe colpire obiettivi aggiuntivi oltre all'Ucraina, ha affermato il Ministero della Difesa.

L'arma mortale, che può essere caricata con un massimo di 453 chili circa di esplosivo o una testata nucleare, è stata spostata a circa 1770,278 Km da Londra, secondo l'intelligence britannica. Il ministero della Difesa ha rilasciato martedì un aggiornamento dell'intelligence con un'immagine scattata il 17 ottobre all'aeroporto di Machulishch. La foto mostra due jet MiG-31K Foxhound vicino a un possibile contenitore missilistico di sette metri di lunghezza. Il Ministero della Difesa inglese ha affermato che è probabile che il contenitore ospiterà un missile balistico lanciato dall'aria As-24 Killjoy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA