Putin, qual è l'arma di Mosca «in grado di distruggere qualsiasi avversario»? Dalle nucleari tattiche ai missili Kinzhal e Kilkljoy

Lunedì 27 Marzo 2023, 17:34 - Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 13:54

Il missile ipersonico Kinzhal

Il missile ipersonico Kinzhal è un’arma particolarmente manovrabile che può colpire i bersagli con una velocità di Mach 10 e con un raggio d’azione di 2000 km (ma con una variante può arrivare anche a 3000 chilometri). Sono considerati impossibili da intercettare e possono trasportare una testata a frammentazione da 1.100 libbre o una testata nucleare da 500 kilotoni.

I missili ipersonici soni più veloci dei supersonici perchè capaci di superare di almeno cinque volte la velocità del suono, rappresentano una delle aree di maggior sviluppo dell'industria bellica. Sviluppato negli anni 2010 e lanciato in via sperimentale per la prima volta nel 2018, il Kinzhal è stato progettato per colpire portaerei ed incrociatori, ma è efficace anche per obiettivi terrestri: può raggiungere, in prossimità del bersaglio, gli oltre 12.000 chilometri orari ed è capace di compiere manovre evasive per schivare la controffensiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA