Nicola Savino, chi è, età, moglie, figli, incidente, gaffe: lo showman ospite di Alessandro Cattelan

Giovedì 23 Marzo 2023, 18:09

La carriera tra radio e tv

Nicola Savino nasce a Lucca il 14 novembre del 1967, da una madre farmacista originaria di Cosenza e un padre ingegnere di Foggia. Oggi ha dunque 55 anni. Con i genitori si trasferisce presto a San Donato Milanese, dove il padre Francesco lavorava nello stabilimento locale dell'Eni.

Coltiva fin da giovanissimo una grande passone per il mondo della radio. Dopo alcuni anni di gavetta in emittenti locali, fa il grande salto passando a Radio Deejay, dove cura la regia del programma "Viva Radio Deejay" condotto da Rosario Fiorello e Marco Baldini.

Nel 1995 approda momentaneamente a Radio Capital con il programma "Due meno dieci", condotto da Amadeus e Dj Angelo. L'anno seguente torna a Radio Deejay per curare la trasmissione di Linus "Deejay chiama Italia", di cui anni dopo diventa co-conduttore.

Alla fine degli anni '90 iniziano le esperienze televisive: dal 1996 al 2004 Nicola Savino è autore televisivo del Festivalbar. Dal 1998 ricopre lo stesso ruolo per il fortunato uno format "Le Iene", a cui lavora fino al 2002, vincendo anche il Telegatto nel 1999. Introdotte dalla sua voce fuori campo, passano le conduzioni di Simona Ventura, Fabio Volo, Andrea Pellizzari, Claudio Bisio, Alessia Marcuzzi, e il duo Luca Bizzarri & Paolo Kessisoglu.

Nel 2003 Savino comincia la sua collaborazione con il programma Rai "Quelli che il calcio", condotto da Simona Ventura su Rai 1. Dall'anno seguente è fra gli autori del programma "Zelig", bissando il Telegatto.

Sempre nel 2009, conduce "Colorado Café", con Rossella Brescia, con cui formerà una delle coppie più divertenti in circolazione. L'anno seguente, nel 2010, presenta al fianco della bella Juliana Moreira, il format "Matricole & Meteore", in onda su Italia1, che vede anche la partecipazione di Dj Angelo.

Il 29 marzo del 2011 conduce da solo "L'isola dei famosi", nel periodo in cui la conduttrice Simona Ventura è impegnata in Honduras. Dal 29 settembre del 2011 fa parte della giuria del nuovo talent-show di Rai 2, "Star Academy", condotto da Francesco Facchinetti; con Savino ci sono anche Roy Paci e Ornella Vanoni.

Seguono poi altre esperienze sulle principali reti televisive del Paese, in cui Savino si contraddistingue, in particolare, per il suo stile irriverente e autoironico.

Dal 2017 al 2021 torna a Le Iene in veste di conduttore. Nel giugno 2022 lascia Mediaset per passare a Sky per dedicarsi al game show 100% Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA