Capigruppo alla Camera e al Senato: ecco chi sono. Conferme e promozioni: da Lollobrigida a Floridia

Martedì 18 Ottobre 2022, 16:42 - Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre, 16:21
Capigruppo alla Camera e al Senato: ecco chi sono. Conferme e promozioni: da Lollobrigida a Floridia
1 Minuto di Lettura

Elezione dei capigruppo del nuovo parlamento. Chi sono i nuovi presidenti dei gruppi parlamentari? Ci sono riconferme, sono stati eletti in alcuni casi gli stessi parlamentari che ricoprivano questo ruolo nella precedente legislatura. Ma ci sono anche nomi nuovi, segnale di nuovi rapporti di forza raggiunti all'interno dei partiti e delle coalizioni. Sono 16 i nuovi capigruppo.

In tutto si sono costituiti nove gruppi a Palazzo Madama. I capigruppo, eletti nelle rispettive assemblee, sono Luca Ciriani (FdI), Massimiliano Romeo (Lega), Licia Ronzulli (FI), Antonio De Poli (Civici d'Italia-Noi moderati-Maie), Simona Malpezzi (Pd), Barbara Floridia (M5S), Raffaella Paita (Azione/Iv), Peppe De Cristofaro (Avs-Misto) e Julia Unterberger (Autonomie).

Alla Camera i gruppi sono sette. E i capigruppo sono Francesco Lollobrigida (FdI), Riccardo Molinari (Lega), Alessandro Cattaneo (Fi), Debora Serracchiani (Pd), Francesco Silvestri (M5s), Matteo Richetti (Aazione-Iv) e Manfred Schulian (Gruppo Misto che è formato dai deputati che non appartengono ad alcun gruppo).

Cosa fa un capogruppo? Il capogruppo ha un ruolo di leadership del gruppo parlamentare e una funzione molto importante. Partecipa alla Conferenza dei Presidenti di gruppo che tra le varie funzioni ha quella di definire la programmazione dei lavori parlamentari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA