Variante Omicron è più contagiosa della Delta: ecco i primi dati

«Al momento nei laboratori del Sudafrica, sono già stati fatti più di 500 sequenziamenti». E' certo che lì «Omicron corre più della Delta»

Sabato 27 Novembre 2021
Variante Omicron è più contagiosa della Delta: ecco i primi dati

La nuova variante Omicron è più contagiosa della Delta. E' quanto risulta dai primi dati epidemiologici dai laboratori sudafricani, come ha spiegato Massimo Ciccozzi, responsabile dell'unità di Statistica medica ed Epidemiologia della facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma, già attivato sullo studio della nuovissima variante. «Dai primi dati epidemiologici la variante Omicron di Sars - Cov- 2, sembrerebbe davvero più contagiosa della Delta.

Al momento nei laboratori del Sudafrica, con i quali siamo in costante contatto, - dice Ciccozzi all'Adnkronos Salute - sono già stati fatti più di 500 sequenziamenti. L'epidemiologia ci dice che sta soppiantando la variante Delta.

Le informazioni certe, però, arriveranno dai dati molecolari, sia per quanto riguarda la contagiosità, sia per quanto riguarda la capacità dei vaccini di proteggere. E le analisi sono già in corso». 

Leggi anche > Variante Omicron, paura in Campania: in isolamento positivo arrivato dal Sudafrica

Secondo i dati provenienti dai laboratori sudafricani «nel Paese, con la variante Omicron, si ha un R0 di 1,34. Questo vuol dire che l'epidemia non è più sotto controllo. Il fenomeno può essere legato alla maggiore contagiosità della nuova variante, ma va tenuto conto anche di altri elementi come la bassissima percentuale sulla copertura vaccinale nel Paese, circa al 20%, e lo scarso utilizzo delle misure anti Covid, molto lontano dai nostri standard. È certo, però, che, al momento, in Sudafrica, Omicron corre più della Delta». In questa variante, aggiunge Ciccozzi, «ci sono tutte le mutazioni delle singole varianti fino ad ora viste. Tutte insieme sulla stessa proteina Spike. E, almeno sul piano epidemiologico, la Omicron al momento sembra avere spiccato una corsa».

Ultimo aggiornamento: 19:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA