Tumori, dottoressa condannata all'ergastolo a Cagliari: curava i pazienti con gli ultrasuoni

Al termine della sua requisitoria, la pm Giovanna Moro aveva chiesto per l'imputata 24 anni di carcere

Giovedì 19 Gennaio 2023
Tumori, dottoressa condannata all'ergastolo a Cagliari: curava i pazienti con gli ultrasuoni

La sentenza della Corte d'assise di Cagliari presieduta da Tiziana Marogna, è arrivata alle 14, dopo un'ora di camera di consiglio, e ha scosso l'aula: ergastolo con isolamento diurno per la dottoressa di Tertenia, in Ogliastra, Alba Veronica Puddu, di 52 anni, finita sotto processo per aver curato pazienti affetti da tumore con terapie alternative - ultrasuoni, radiofrequenze e rivitalizzazioni del sangue - che avrebbero ridotto l'aspettativa di vita dei malati e accelerato la morte.

Una condanna nettamente superiore a quella sollecitata dalla pm Giovanna Morra, che aveva chiesto 24 anni e due mesi di carcere. E' il primo grado di giudizio, va ricordato, e non comporta l'arresto dell'imputata.

Tumore al colon, la malattia di Matteo Messina Denaro: con metastasi è fra i più letali

Dottoressa condannata, prima sentenza

Il verdetto riconosce colpevole l'imputata - non presente in aula al momento della sentenza - di omicidio volontario, circonvenzione di incapace e truffa. «La severità della condanna, che supera addirittura quella sollecitata dalla pm, ha colto tutti impreparati - commenta a caldo l'avvocato Michele Zuddas, difensore insieme al collega Nicola Oggiano - A nostro avviso infatti non esiste una prova inconfutabile che avvalori l'accusa della morte di Fiorenzo Fiorini (l'unico dei tre pazienti per cui è rimasta in piedi la contestazione di omicidio volontario, ndr) a causa delle cure della dottoressa Puddu. Aspetteremo che vengano depositate le motivazioni che hanno portato alla condanna per ricorrere poi in appello», annuncia. 

Tumori, identificato target genetico per superare la resistenza all'immunoterapia: la ricerca Usa

La sorpresa dei legali

«La sentenza ha scosso anche noi della parte civile - confessa Gianfranco Sollai, che rappresenta la famiglia di una delle vittime, Davide Spanu - Purtroppo questa donna si è resa responsabile con le sue cure di una condotta che ha portato i pazienti a esiti letali».

«Granitiche» secondo la pm le prove di colpevolezza della dottoressa Puddu.

«Manca la condotta dolosa e non vi è prova dell'elemento soggettivo dell'omicidio volontario per cui è stata chiesta la condanna», ha replicato nella sua arringa l'avvocato Zuddas. «Non ho mai proibito né scoraggiato i miei pazienti a seguire le terapie tradizionali come radioterapia e chemioterapia.  Ho sempre spiegato ai miei pazienti che le mie non erano terapie oncologiche e che i miei trattamenti potevano funzionare come terapie del dolore. Ho sottolineato inoltre i pro e i contro delle terapie».

Papà dona un polmone al figlio di 5 anni per salvarlo, è il primo trapianto da vivente in Italia

L'indagine era partita dopo un'inchiesta della trasmissione «Le Iene» trasmessa il 19 novembre 2017 su Italia 1, in cui venivano segnalati casi di malati oncologici che avevano abbandonato le terapie tradizionali per quelle proposte da Alba Veronica Puddu. Nel maggio 2018 il gip Francesco Alterio aveva interdetto la donna dall'esercizio della professione medica. Ma prima ancora era stata sottoposta al procedimento disciplinare da parte dell'ordine dei medici di Nuoro.

Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio, 12:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci