Morta dopo il vaccino AstraZeneca: lo Stato rimborsa la famiglia di Francesca Tuscano con 77mila euro

Scagionato il comportamento dei medici coinvolti nella vaccinazione

Lunedì 16 Maggio 2022
Francesca Tuscano, morta dopo il vaccino AstraZeneca: lo Stato rimborsa la famiglia con 77mila euro

Vaccino, decesso e rimborsi. Sulla sua morte c'è una consulenza tecnica che non lascia spazio a dubbi. E se l'indagine penale sul decesso della 32enne Francesca Tuscano in seguito al vaccino AstraZeneca è comunque destinata all'archiviazione, gli indennizzi previsti dal Governo ammontano a poco più di 77 mila euro.

L'insegnante morì nell'aprile del 2021 per una trombosi cerebrale. Si parla di 77.468,53 euro è la cifra destinata «ai parenti aventi diritto che ne fanno domanda, nel caso in cui la morte del danneggiato sia stata determinata dalle vaccinazioni», in base alla legge che ha stanziato un fondo da 150 milioni di euro destinato proprio a chi ha subito danni dalla vaccinazione anti Covid. Da qui, vista l'entità della cifra, la probabile futura causa civile contro la Stato.

Genova, morto il papà di Camilla Canepa, la 18enne del caso Astrazeneca

Omicron, studio dei ricercatori inglesi: «Super vaccino contro tutte le varianti in arrivo entro due anni»

La storia è raccontata dall'edizione genovese di Repubblica. Adesso che la consulenza del medico legale Luca Tajana e dell'ematologo Franco Piovella hanno stabilito come il decesso della paziente «è ragionevolmente da riferirsi a effetti avversi da somministrazione di vaccino anti Covid-19», ed allo stesso tempo ha scagionato il comportamento dei medici coinvolti nella vaccinazione, la famiglia Tuscano si è affidata agli avvocati Federico Bertorello e Tatiana Massara per capire come muoversi. Per il momento i due legali si stanno occupando delle pratiche burocratiche per accedere quantomeno agli indennizzi previsti. Al di là dell'indennizzo, però, i legali e i familiari stanno ragionando anche su una lettera di messa in mora nei confronti dell'Avvocatura dello Stato.

Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 04:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci