Covid, l'infettivologo Galli: «Con questi contagi è dura pensare di utilizzare gli impianti di risalita per sciare»

Martedì 6 Ottobre 2020
Covid, l'infettivologo Galli: «Con questi contagi è dura pensare di utilizzare gli impianti di risalita per sciare»

La stagione sciistica non è così lontana. «Che gli impianti di risalita» delle stazioni sciistiche «possano essere utilizzati in una situazione come quella di oggi la vedo dura, questo mi sembra chiaro. Ma mi auguro che a dicembre sarà tornato possibile farlo», e questo accadrà solo se saremo in grado di «invertire la tendenza» dei nuovi contagi da Covid. «Dobbiamo impegnarci tutti molto perché venga arrestata di nuovo la diffusione di questa infezione». Massimo Galli, infettivologo dell'ospedale Sacco-università degli Studi di Milano, lancia questo monito in vista della prossima stagione invernale.

Turismo, in Veneto 10 milioni di presenze in meno. Crisi anche in Sicilia, Toscana, Lombardia e Lazio

Mascherina all'aperto, dove non è obbligatoria: moto, bici, auto, giardino e orto

Covid, Crisanti: «Il virus va anticipato e non seguito, giusti i provvedimenti del governo»

Covid Italia, domani il Dpcm: mascherina all'aperto ma niente coprifuoco per bar e ristoranti

L'occasione è l'evento
Fisi 100 Celebration, promosso dalla Federazione italiana sport invernali oggi all'Hangar Bicocca di Milano per celebrare il suo primo secolo di vita.

Galli ricorre alla «citazione gramsciana “l'ottimismo della volontà e il pessimismo della ragione». Per dire che, «insieme a tanti altri risultati, dobbiamo pensare di portare a casa anche questo» e cioè poter tornare sugli sci. «Perché se a dicembre non si potranno usare gli impianti di risalita - avverte l'esperto - vorrà dire che saremo nei guai per molte altre restrizioni, anche più significative». «Non voglio fare previsioni e non voglio essere per forza pessimista», precisa l'infettivologo. «Voglio essere realista» e ricordare che «la neve arriva a dicembre. Abbiamo quindi del tempo, che deve essere utilizzato per invertire la tendenza» della curva epidemiologica. «Diamoci anche degli obiettivi positivi e impegnamoci per raggiungerli».
 
 

Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 09:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci