Cancro al colon in aumento tra gli under 50, individuate le cause: antibiotici, dieta grassa e diabete di tipo 2

Giovedì 8 Giugno 2023, 17:33 - Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 08:46
Individuate le cause dell'aumento del cancro al colon tra gli under 50: infenzioni fungine, antibiotici, dieta grassa e diabete di tipo 2
1 Minuto di Lettura

Nuovo allarme per gli under 50? Si prevede che il cancro al colon diventerà la prima causa di decessi correlati al cancro nelle persone sotto i 50 anni entro la fine del decennio: gli esperti si stanno interrogando sul perché.

La malattia è attualmente la seconda causa di morte per cancro negli Stati Uniti, soprattutto tra gli anziani, ma ora si sta rilevando un misterioso e pericoloso aumento nelle generazioni più giovani. Rispetto a un decennio fa, il numero di under 50 a cui viene diagnosticato il cancro è raddoppiato. Ora si prevede che il tasso di mortalità sia aumentato del 90% negli ultimi due decenni fino al 2030.

I medici hanno da tempo capito che una dieta povera e uno stile di vita sedentario sono i principali fattori di rischio per il cancro del colon-retto, diventato più comune nelle generazioni più giovani.

Ma ora hanno indivisuato anche altri fattori di rischio: compreso l'uso eccessivo di antibiotici e infezioni fungine nell'intestino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA