L'anno che verrà: il 2022 tra soldi, politica, affetti e la voglia di ripartire (oltre il Covid)

Mercoledì 29 Dicembre 2021, 07:33 - Ultimo aggiornamento: 09:13

Tecnologia: Cybersecurity, una svolta contro i governi pirata

Si vorrebbe essere ottimisti, ma recitare quella dannata giaculatoria andrà tutto bene già utilizzata senza particolare successo in atmosfera pandemica potrebbe non rivelarsi la mossa migliore.
Le minacce si accatastano come la legna su una pira. Si può sperare che nessuno abbia con sé fiammiferi o zippo, ma è consuetudine che prima o poi qualcuno risponda sì alla timida istanza ha da accendere? di chi gira con una sigaretta tra le dita.
Si è assistito inattivi o semplicemente inermi alla industrializzazione del crimine tecnologico e all'esasperazione della vulnerabilità dei sistemi informatici. La libera iniziativa poco alla volta è slittata nelle avide mani dei governi, determinando l'evoluzione degli attacchi cibernetici. Dalle azioni State-sponsored, quelle gradite al management politico di alcune nazioni e da questo incentivate, si è passati a quelle State-controlled: il 2022 consacrerà il transito dai corsari legittimati dalle Autorità, agli eserciti agli ordini diretti di questo o quel ministro della Guerra.
I conflitti in corso tra Usa, Russia, Cina, Iran e India assumeranno l'ufficialità finora mancata. Ma le eventuali dichiarazioni formali consegnate nelle mani dei diplomatici di turno non delimiteranno certo il campo di battaglia. Le loro bombe virtuali continueranno a cadere fuori dal perimetro delle vivaci scaramucce tra diretti contendenti. E' forte, infatti, la consapevolezza che si può conquistare chi pur estraneo agli scontri in essere non ha la forza di tutelare le proprie risorse.
A farne le spese saranno vaste aree continentali che non hanno investito in ricerca e sviluppo, che sono vincolate dai sistemi operativi e software congegnati e dominati da terzi, che usano hardware e controller di rete tanto economici quanto inaffidabili, che non hanno ancora capito che la faccenda è seria.
Il rischio di una Apocalisse hi-tech è dietro l'angolo. Si chieda alle aziende e agli enti che vittime di ransomware hanno perso i loro dati e sono stati paralizzati fino al pagamento di cifre milionarie in bitcoin. Cosa succede il giorno in cui nessuno chiederà il riscatto?

© RIPRODUZIONE RISERVATA