Covid, studio di un prof di Oxford: «Numeri sovrastimati, i test rilevano anche il virus morto»

Domenica 6 Settembre 2020
Covid, studio di un prof di Oxford: «Numeri sovrastimati, i test rilevano anche il virus morto»

Numeri Covid falsati. Questo perché il test principale utilizzato per diagnosticare il coronavirus è così sensibile che potrebbe rilevare anche frammenti di virus morto legato a vecchie infezioni. Lo sostengono scienziati britannici, autori di uno studio ad hoc.

La maggior parte delle persone è contagiosa solo per circa una settimana, ma potrebbe risultare positiva nelle settimane successive. E i ricercatori affermano che questa «eccessiva sensibilità» dei test potrebbe portare a una sovrastima dell'attuale dimensione della pandemia. Carl Heneghan, dell'Università di Oxford, uno degli autori dello studio, ha affermato che invece di fornire un risultato "sì/no" in base al rilevamento di un virus, i test dovrebbero avere un punto limite in modo che quantità molto piccole di virus non si traducano in una positività, riferisce la Bbc online.
  E proprio il rilevamento di tracce di vecchi virus potrebbe in parte spiegare perché in Gran Bretagna (e non solo) il numero di casi è in aumento mentre i ricoveri ospedalieri rimangono stabili. Il Center for Evidence-Based Medicine dell'Università di Oxford ha esaminato i dati di di 25 studi in cui campioni di virus da test positivi sono stati messi in una capsula di Petri per vedere se si sviluppavano. Questo metodo di "coltura virale" può indicare se il test positivo ha davvero rilevato virus attivi che possono riprodursi e diffondersi, o solo frammenti di virus morti che non crescono in laboratorio, o in una persona.
  Secondo Heneghan, i dati suggeriscono che l'infettività del coronavirus «sembra diminuire dopo circa una settimana». Inoltre, benché non sia possibile controllare ogni test per vedere se è presente un virus attivo, la probabilità di falsi positivi potrebbe essere ridotta se gli scienziati riuscissero a individuare un discrimine. Ciò impedirebbe anche quarantene inutili.

Virus, chi è grasso rischia di più. «Troppi obesi nelle terapie intensive». Allarme in Gran Bretagna

Wuhan, il mistero dei Giochi militari: «A ottobre tanti atleti si ammalarono»
 
 

Ultimo aggiornamento: 17:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci