Varianti Covid, vaccino inefficace? Pregliasco: valutare una terza dose

Lunedì 8 Febbraio 2021
Varianti Covid, vaccino inefficace? Pregliasco: valutare una terza dose

Una terza dose di vaccino contro le varianti del Coronavirus. Ad avanzare l'ipotesi, parlando all'Adnkronos Salute, è il virologo dell'università Statale di Milano Fabrizio Pregliasco dopo che, soprattutto la varriante brasiliana, ha fatto sorgere seri dubbi sull'efficiacia dei sieri finora disponibili. 

«Bisognerà a questo punto immaginare nel prossimo futuro una dose di richiamo. Un po' come si fa con l'influenza», contro cui ci si protegge ogni anno perché le caratteristiche dei virus responsabili si modificano nel tempo, spiega Pregliasco. «La possibilità di una terza dose di richiamo andrà valutata di sicuro per Astrazeneca - ritiene l'esperto - ma penso andrà pensata eventualmente anche per gli altri». Secondo i dati preliminari il vaccino prodotto da AstraZeneca sarebbe scarsamente efficace contro la variante sudafricana del nuovo coronavirus, almeno nelle formi lievi e moderate di infezione.

Quanto alla sospensione annunciata dal Sudafrica, che stopperà temporaneamente l'impiego del vaccino AstraZeneca, in Italia in questo momento abbiamo solo un caso segnalato di varante sudafricana.

Ma per avere un quadro più completo «è fondamentale il monitoraggio delle varianti e il sequenziamento genetico» dei campioni virali. «Un punto su cui assolutamente in Italia dovremmo lavorare di più», ribadisce il direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi di Milano.

Pregliasco: prorogare divieto spostamenti

«Il divieto di spostamento fra Regioni», che scadrà il prossimo 15 febbraio, «dovrebbe essere mantenuto. È importante andare avanti, soprattutto per evitare la diffusione delle varianti di Sars-CoV-2. È questo l'elemento che preoccupa. Speriamo che ci sia un coordinamento corretto per evitare pasticci», aggiunge il virologo e direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi del capoluogo lombardo.

Ultimo aggiornamento: 16:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci