Covid, variante A.27 identificata in Sardegna. «Prima volta in Italia, pochi casi in Europa»

Martedì 6 Aprile 2021
Covid, variante rara A.27 identificata in Sardegna: «Maggiore trasmissione del virus»

Covid, un'altra variante del virus. Rara, tra l'altro. Il laboratorio dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari ha identificata una variante di SARS-CoV-2, al momento non ancora segnalata in Italia ma già presente in alcuni paesi europei come Slovenia, Francia, Svizzera e Regno Unito. La scoperta di A.27, questo il nome tecnico della variante trovata dal team del direttore del laboratorio del Policlinico Ferdinando Coghe in collaborazione con l'equipe del professor Germano Orrù, responsabile del servizio di Biologia Molecolare, è stata fatta il 18 marzo su 4 pazienti cagliaritani, dei quali uno deceduto, grazie ad una nuova piattaforma per il sequenziamento genico.

Variante giapponese resiste al vaccino? Burioni: «Pfizer sembra efficace»

«La variante A.27 - dice Coghe - merita un'attenzione speciale in quanto presenta una combinazione di due mutazioni peculiari, la N501Y ed L452R che, in combinazione con alcune mutazioni aggiuntive, sembrano essere responsabili di una maggiore trasmissione del virus». L'aumentato riscontro del numero di varianti, in particolare quelle che interessano la proteina Spike, spiega il direttore del laboratorio, «sta preoccupando la comunità scientifica per la possibilità che queste mutazioni possano indurre una maggiore infettività, virulenza e addirittura la capacità del virus di sfuggire all'azione degli anticorpi. Come è noto - aggiunge - le mutazioni a cui i virus vanno incontro possono avere un impatto significativo sulla loro capacità di trasmissione e sull'efficacia dei vaccini e dei farmaci antivirali.

Per questo motivo, in tutto il mondo il sequenziamento dell'intero genoma (WGS) è ritenuto estremamente importante e ha consentito l'identificazione di varianti come la B.1.1.7 (variante UK), B.1.351 (Sud Africa) o P.1 (Brasile)».

Covid, in Cina segnalato il numero più alto di casi dal 31 gennaio: intera città in quarantena e test di massa. India record di contagi

Il laboratorio dell'Aou, centro di riferimento per tutto il centro sud della Sardegna, dall'inizio della pandemia ha esaminato 205 mila tamponi molecolari, 165mila per necessità dal Servizio Sanitario Regionale e oltre 40mila richiesti dall'Aou, 11mila dal Pronto Soccorso, 3mila richiesti dall'Ostetricia (ricoveri urgenti o parto). «Un orgoglio per tutta l'azienda e per l'intera Sardegna», osserva il direttore generale dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, Giorgio Sorrentino. «Un lavoro imponente e importantissimo che dimostra la grande professionalità del nostro team», aggiunge la direttrice sanitaria, Paola Racugno.

Covid: quanto ci si può contagiare stando con un infetto in stanza o in auto? Simulalo al pc

 

Nel frattempo calano i contagi in Sardegna nelle ultime 24 ore e si registra una sola vittima. Salgono così a 47.367 i casi di positività accertati dall'inizio dell'emergenza, con un tasso di positività del 2%. Sono 297, invece, i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi e 47 i pazienti in terapia intensiva.

Oggi sono arrivate in Sardegna altre 40mila dosi di vaccino Pfizer e da oggi è partita la campagna di somministrazione apre a tutti i sardi dai 70 anni in su non esenti dal ticket per patologia, tra le proteste.

AGGIORNAMENTO #COVID19 6 aprile 2021 ⏺47.367 (+128) i casi di positività finora accertati: 12.045 (+90) nella Città...

Pubblicato da RAS - Regione Autonoma della Sardegna su Martedì 6 aprile 2021

Nonostante i numeri incoraggianti, diversi sindaci preferiscono mantenere ordinanze di chiusura delle scuole o di istituzione della zona rossa. Sono 14 i Comuni sardi che sono attualmente in zona rossa.

#UfficioStampaRas Vaccinazioni anti-Covid: sul portale della Regione via alle adesioni per gli over 70 Leggi la notizia sul portale RAS https://bit.ly/2RddcpB

Pubblicato da RAS - Regione Autonoma della Sardegna su Martedì 6 aprile 2021

Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 19:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci