Varianti Covid, identificata a Varese variante "rarissima": «Solo un altro caso al mondo»

Sabato 6 Marzo 2021
Varianti Covid, identificata a Varese variante "rarissima": «Solo un altro caso al mondo»

Una rarissima variante descritta in un solo altro caso al mondo è stata identificata nel Laboratorio di microbiologia dell'Asst Sette Laghi, a Varese. Che ci fosse qualcosa di diverso in uno dei tantissimi tamponi analizzati ogni giorno nella città lombarda, l'equipe del laboratorio, guidata da Fabrizio Maggi, lo ha notato subito. Il sequenziamento dell'intera proteina spike, quella parte del Sars Cov-2 che prende contatto con le cellule da invadere, ha rivelato infatti una struttura molecolare unica, diversa da tutte le altre, anche da quella delle altre varianti già individuate a Varese nelle settimane scorse, in alcuni casi per la prima volta in Italia.

Covid a Roma, altri 1.500 contagi allarme “sudafricana”: caso sospetto a Ostiense

Maggi, che è anche titolare della cattedra di Microbiologia dell'Università dell'Insubria, e la sua equipe hanno studiato questa sequenza e formulato un'ipotesi. Ipotesi poi confermata dai colleghi del San Raffaele di Milano che, in tempi brevi, hanno amplificato e ricostruito l'intero genoma del virus: quella identificata nel Laboratorio dell'Asst Sette Laghi è «una variante del virus riscontrata solo un'altra volta nel mondo, in un luogo molto lontano dall'Italia, in Thailandia, isolata in un viaggiatore di ritorno dall'Egitto».

«Il vaccino resta efficace»

«La struttura molecolare di questa variante non sembra presentare caratteristiche che potrebbero ridurre l'efficacia dei vaccini, dall'altro mostra mutazioni genetiche tutte da studiare», precisano gli esperti del laboratorio di Microbiologia dell'Ospedale di Varese, diretto da Fabrizio Maggi. «Altrettanto interessante sarà ricostruire il percorso di questa variante, riscontrata in una paziente ricoverata all'ospedale di Circolo», precisa l'azienda sanitaria. «L'identificazione di questa variante che ha solo un altro caso descritto al mondo è il risultato della collaborazione con i colleghi del San Raffaele, e in particolare con Massimo Clementi e Nicasio Mancini.

Ma è anche il punto di partenza per nuovi studi e approfondimenti - ci tiene a spiegare Maggi - In particolare, ora che l'intero genoma di questa variante del virus è stato ricostruito, potremmo capirne il significato biologico con studi in vitro e dimostrarne l'eventuale impatto clinico ed epidemiologico sulla popolazione».

 

Lo studio

Nel laboratorio di Microbiologia, Maggi ha organizzato un'équipe di professionisti dedicata al sequenziamento delle varianti del nuovo Coronavirus. «Sono loro che si occupano di analizzare i tamponi e di studiare la struttura molecolare delle varianti, candidandosi come uno dei centri di riferimento di identificazione delle varianti del Sars-Cov-2 - prosegue la nota - I loro strumenti sono riconducibili a due tecnologie in particolare: una è quella che è stata battezzata dalla Fondazione Il Circolo della Bontà, che l'ha donata, 'la Ferrari dei tamponì, del valore di oltre 80mila euro». L'altra è la macchina per il sequenziamento, già in uso nei Laboratori dell'Asst Sette Laghi. Ed è proprio quest'ultima tecnologia ad aver consentito negli ultimi mesi l'individuazione a Varese di tutte le varianti già note del nuovo Coronavirus, con il supporto della direzione sanitaria che, guidando con un'attenzione clinica mirata soprattutto alla prevenzione del contagio nei reparti Covid dell'ospedale di Circolo, ha anticipato alcune indicazioni in materia. «Ogni paziente per il quale vi è il sospetto o la certezza che sia portatore di una variante nuova potenzialmente più diffusiva o aggressiva del virus - spiega il direttore sanitario dell'Asst Sette Laghi, Lorenzo Maffioli - viene immediatamente isolato anche da tutti gli altri pazienti Covid e assistito con la massima attenzione da parte degli operatori nel setting più appropriato per le sue condizioni, osservando con precisione le norme interne di protezione individuale, anche a tutela del personale impegnato in questa attività».

Ultimo aggiornamento: 18:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci