Vaccini, nessuna variante «buca la protezione, lo scudo contro il virus anche dopo 6 mesi». La ricerca italo-americana

I vaccini oltre agli anticorpi stimolano la formazione di cellule T di memoria

Lunedì 14 Febbraio 2022 di Mario Landi
Vaccini, nessuna variante «buca la protezione, lo scudo contro il virus anche dopo 6 mesi». La ricerca italo-americana
1

La protezione dei vaccino è (quasi) totale. Le varianti infatti, non riescono a «bucare» la protezione dei vaccini anti-Covid, che continuano a farci scudo contro il virus mantenendo dopo 6 mesi dalla vaccinazione una risposta reattiva contro tutte le varianti, in media pari a circa l'87-90%, che scende appena all'84-85% soltanto per Omicron, rispetto a quella iniziale post-vaccinale. È la buona notizia che arriva dai risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Cell da un team di ricerca de La Jolla Institute for Immunology, guidato da Alessandro Sette, dell'Università della California a San Diego, in collaborazione con il gruppo guidato da Gilberto Filaci, direttore dell'Unità di Bioterapie dell'Irccs Ospedale Policlinico San Martino di Genova e ordinario di Scienze tecniche di medicina e di laboratorio dell'Università di Genova.

Vaccino, lo scudo e la protezione

 

Dallo studio è emerso infatti che i vaccini oltre agli anticorpi stimolano la formazione di cellule T di memoria che sanno smascherare e combattere il virus anche quando cambia faccia grazie alle mutazioni. Queste cellule, capaci di riaccendere in tempi brevissimi la risposta immunitaria sono la chiave per una protezione immunitaria di lunga durata, che protegga dalle forme gravi di malattia per molto tempo a prescindere dalle possibili mutazioni future del virus. «Lo studio consente di prevedere - spiega Filaci - che l'immunità indotta dai vaccini sia molto prolungata oltre che probabilmente efficace anche contro le varianti future.

La dose booster si conferma come il metodo migliore per “richiamare alla lotta altre cellule T di memoria, rafforzando la nostra linea di difesa contro il virus». 

Vaccino Covid contro tutte le varianti: bene i primi test sui topi condotti dall'Iss

Omicron 2, posso reinfettarmi dopo esser guarito da Omicron 1? Cosa sappiamo sulla nuova mutazione

L'esercito del sistema immunitario - spiegano i ricercatori - è diviso in due grandi legioni che concorrono a una risposta immunitaria efficace. La prima è legata all'attivazione dei linfociti B, responsabili della produzione degli anticorpi che sono come missili, capaci di riconoscere e uccidere le cellule infettate dal virus. La seconda è legata all'attivazione dei linfociti T, cellule della memoria immunologica che perdurano molto a lungo anche dopo un eventuale calo degli anticorpi, come avviene nei soggetti vaccinati contro il Covid in cui si assiste a un decremento dei livelli di anticorpi già entro sei mesi dalla vaccinazione. «Queste cellule - chiarisce Filaci - sono come sentinelle perenni capaci di riconoscere un nemico dopo anni e anni dal primo incontro e di montare in brevissimo tempo una risposta immunitaria che riattiva la produzione di anticorpi specifici: quelli che poi si legano al virus prevenendo o risolvendo l'infezione, Così, le cellule T specifiche di memoria, che si formano dopo essere venuti in contatto con un germe, per contagio o tramite la vaccinazione, perdurano in circolo proteggendoci da esso tutte le volte che lo incontriamo: fanno ciò anche attraverso la immediata riattivazione della risposta anticorpale, generando, quindi, una sorta di doppio scudo immunologico, fondamentale per una protezione di lunga durata».

 

Lo studio ha analizzato la risposta delle cellule T e dimostrato che riconoscono tutte le dieci diverse varianti emerse negli ultimi mesi, Omicron compresa, e restano capaci di dare una risposta immunitaria efficace anche a 6 mesi di distanza dalla vaccinazione. Analizzando le cellule T di persone vaccinate con 4 differenti vaccini (Pfizer-BioNTech, Moderna, Johnson & Johnson/Janssen e Novavax), i ricercatori hanno osservato che la reattività delle cellule T a sei mesi è infatti in media dell'87-90% rispetto a quella iniziale post-vaccinale e scende appena all'84-85% contro Omicron, indipendentemente dal vaccino ricevuto.

«L'immunità indotta dalle cellule T è perciò duratura e significativa contro tutte le varianti note e non viene bucata neppure da Omicron - spiega ancora Filaci - Quando una persona vaccinata viene a contatto con il virus, anche a mesi di distanza dalla vaccinazione, i linfociti T stimolano rapidamente i linfociti B a produrre anticorpi specifici: in questo modo si crea un doppio scudo al virus pressoché immediato e l'infezione viene prontamente combattuta e debellata in tempi molto più rapidi e con un'efficacia molto maggiore rispetto a quanto possa accadere nei non vaccinati. Anche per questo i vaccinati, pur potendo ancora infettarsi, hanno generalmente forme lievi o addirittura asintomatiche dell'infezione».

Omicron, uno starnuto in strada deve farci preoccupare? Ecco le variabili da considerare

«Visti i risultati dei test a 6 mesi dal vaccino - sottolinea il ricercatore - è molto probabile che le cellule T dei vaccinati diano luogo a una protezione immunitaria di lunga o lunghissima durata nei confronti della malattia grave; la dose booster resta tuttavia molto importante per minimizzare ulteriormente il pur lievissimo calo della risposta delle cellule T osservato dopo sei mesi dalla vaccinazione. È infine plausibile che il vaccino possa frenare anche le future varianti: lo studio ha rilevato che le cellule T di ogni individuo vaccinato riconoscono in media una ventina di pezzetti diversi del virus, generando una risposta immunitaria ridondante, cioè diretta contro più di un frammento della proteina spike e ciò rende meno probabile - chiarisce Filaci - che il virus generi future varianti in ciascuno di questi venti pezzettini di molecola, tali da renderlo totalmente irriconoscibile alle cellule T». Allo studio hanno partecipato con un ruolo di rilievo, un'altra giovane ricercatrice italiana, Alba Grifoni, e l'americana Alison Tarke, iscritta al Dottorato di ricerca in Immunologia Clinica e Sperimentale dell'Università di Genova. «Questo studio è anche un esempio - sottolinea il rettore Federico Delfino - di quanto nella ricerca scientifica possano essere virtuose e produttive le collaborazioni e sinergie tra Enti locali e internazionali e dimostra come i nostri corsi di dottorato, se gestiti con vision internazionale, possano condurre alla generazione di brillanti giovani ricercatori, nostra speranza per il futuro».

Paxlovid e pillola Merck: come funzionano e le differenze tra le due cure anti-Covid, i fattori e l'efficacia

TERZA DOSE - Gli effetti collaterali dopo la somministrazione della terza dose di vaccino contro Covid sono meno frequenti rispetto a quelli riscontrati dopo la seconda dose. E' quanto emerge da un'analisi condotta da ricercatori dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e dell'FDA americani pubblicata sul bollettino settimanale del CDC. Lo studio ha preso in considerazione le segnalazioni arrivate attraverso un'apposita piattaforma messa a disposizione dei sanitari e dei cittadini americani per raccogliere dati sulle vaccinazione Covid (denominata v-safe). 721.562 le reazioni segnalate; nell'88,8% dei casi si trattava di persone che avevano eseguito un ciclo di vaccinazione omologo. Nel complesso, i dati confermano la sicurezza dei vaccini: il 92,4% delle segnalazioni raccolte sono considerate non gravi, soprattutto mal di testa, febbre, dolore al braccio. Sono stati registrati anche 37 casi di miocarditi su circa 82 milioni di dosi di vaccini somministrate. Nel complesso, la riduzione degli effetti collaterali dopo la terza dose è stata osservata per ogni tipo di disturbo e per tutti i vaccini, soprattutto per quello Moderna, che rappresenta, però, quello con un maggior tasso di segnalazioni. Nello specifico, dopo il vaccino Moderna sono state segnalate il 71,8% di reazioni sistemiche e 64,4% di reazioni locali; percentuali nettamente più basse rispetto alla seconda dose, quando i valori erano rispettivamente 81,4% e 78,4%. Tra i vaccinati Pfizer/BioNTech è stato segnalato un tasso del 64,3% di reazioni sistemiche e del 58,4% di quelle locali (dopo la seconda dose erano rispettivamente 68,1% e 66,7%). La stessa tendenza è stata osservata anche per chi, per il booster, ha ricevuto un vaccino diverso rispetto a quello impiegato nella vaccinazione primaria (la cosiddetta vaccinazione 'eterologà). Lo studio ha riscontrato un lieve aumento dei casi in cui ci si rivolgeva al medico a causa dei disturbi insorti dopo la terza dose, tuttavia l'entità dell'incremento (dello 0,1% con Moderna e dello 0,3 con Pfizer/BioNTech) è così bassa da non destare preoccupazione. 

Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 05:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci