Nuova variante scoperta a New York: indebolisce l'efficacia dei vaccini. E Biden prolunga l'emergenza nazionale

Giovedì 25 Febbraio 2021
Nuova variante scoperta a New York: così indebolisce l'efficacia dei vaccini

Allarme vaccini a New York. Una nuova forma di variante del coronavirus si sta diffondendo rapidamente e ha una mutazione che, a quanto sembra, «indebolisce l'efficacia dei vaccini». Lo riporta il New York Times citando due studi, uno di Caltech e uno della Columbia. La nuova è chiamata B.1.526 e contiene una mutazione che potrebbe aiutare il virus a schivare il sistema immunitario. La nuova variante apparve per la prima volta in campioni raccolti in città a novembre. A metà di questo mese, rappresentava circa una sequenza virale su quattro che appariva in un database condiviso dagli scienziati. Uno studio della nuova variante è stato pubblicato online martedì. L'altro, dei ricercatori della Columbia University, non è ancora pubblico. Nessuno dei due studi è stato ancora pubblicato su una rivista scientifica. Ma i risultati coerenti suggeriscono che lo spread della variante è reale, hanno detto gli esperti.

Nel frattempo, il presidente americano Joe Biden estende l'emergenza nazionale a causa del Covid. «Il Covid 19 continua a causare significativi rischi alla salute pubblica e alla sicurezza del Paese.

Per questo l'emergenza nazionale dichiarata il 13 marzo 2020, e iniziata l'1 marzo del 2020, deve continuare a restare in effetto dopo l'1 marzo 2021», si legge in una nota.

Vaccini, il piano bloccato: milioni di italiani intrappolati nella giungla delle Regioni

Vaccino, pressing Ue sulle case farmaceutiche. AstraZeneca ci offre le dosi degli altri Paesi

Sul fronte dei numeri negli Usa, la California supera la soglia dei 50.000 morti, divenendo il primo stato americano a superare il traguardo. La soglia arriva mentre una variante del virus rintracciata in California durante l'inverno si sta rapidamente diffondendo e ora rappresenta il 50% delle infezioni in 44 contee.

Covid, la Regione Lazio ai medici di base: «Chi non fa i vaccini rischia il posto»

Vaccino Covid, Pfizer efficace al 94%: studio su 1,2 milioni di persone, il primo nel mondo «reale»

Von der Leyen, rischiosi vaccini comprati fuori dallo schema europeo

 

Ultimo aggiornamento: 09:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci