Glicemia e colesterolo alti? Il rimedio (inaspettato) è la senape: ecco come agisce e quanta mangiarne

Un cucchiaino di "salsa" al giorno toglie il medico di torno

Martedì 1 Marzo 2022
Video

Chi avrebbe mai detto che per combattere glicemia e colesterolo alti sarebbe servita la senape? Sono due tra le patologie più comuni delle persone che non curano l’alimentazione come si deve e che rischiano l’insorgenza di diabete e malattie cardiache.

Ma come aiuta la senape? Il condimento, associato generalmente a maIonese e ketchup non sembra, a prima vista, del tutto salutare tuttavia la scienza conferma il potere di far tornare normali i valori del glucosio nel sangue e del grasso nelle arterie. Un gruppo di ricercatori della Cardiff Metropolitan University ha preso in esame le foglie e i semi della pianta della senape analizzandone il contenuto. Le foglie contengono elevate concentrazioni di acido folico e fibre e buone quantità di minerali come calcio, fosforo, magnesio e potassio a cui vanno aggiunte le vitamine A, B, C, K.

Salute, da giardinaggio a camminate: a 70 anni il movimento è salvacuore. Ecco perchè

Senape, le proprietà per combattere colesterolo e glicemia

La senape è si un condimento per hamburger ma prima di tutto è un cereale, ed è privo di lipidi che possono accumularsi nelle arterie e far schizzare il colesterolo cattivo ad alti livelli e ha anche proprietà antisettiche, combattendo cioè infezioni e prolificazione di batteri. Le foglie della pianta in particolare contribuiscono a favorire l’espulsione degli acidi biliari, responsabili di trasportare il colesterolo nel sangue. Lo studio ha preso in considerazione 42 persone di età compresa tra i 40 e i 70 anni: per tre mesi hanno consumato un cucchiaino di senape al giorno e allo scadere dei 90 giorni di trial, l’86% del campione ha evidenziato un calo di glicemia e colesterolo alti. Chiaramente è d'obbligo ricordare che dobbiamo rivolgerci ad un medico per tenere sotto controllo due tra le spie più importanti per il nostro benessere ma a quanto pare la senape aiuta a mantenerci in buona salute, se assunta ogni giorno.

(Foto: Kikapress/Shutterstock - Music: "Dreams" from Bensound.com)
https://www.lolnews.it/benessere/2022/02/01/colesterolo-alto-sintomi-piedi/

Ultimo aggiornamento: 15:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci