Coronavirus, lo studio: «Una mutazione lo rende più contagioso»

Venerdì 3 Luglio 2020
Coronavirus, lo studio: «Una mutazione lo rende più contagioso»

Coronavirus. Una mutazione lo rende più contagioso. Non si sa ancora invece se lo rende anche più cattivo, come precisano sulla rivista Cell i ricercatori della Duke university e del laboratorio nazionale di Los Alamos negli Usa, guidati da Bette Korber. Ma di tutte le 8000 mutazioni studiate nel virus SarsCov2 ce n'è una che è bene studiare e tenere d'occhio: si chiama D614GC ed è avvenuta nella sua principale arma, la proteina Spike, che gli apre la strada nelle cellule umane. Secondo gli studiosi è diventata dominante nel mondo e permette al virus di replicarsi meglio e più velocemente all'interno delle cellule, rendendolo più contagioso. 

Virus, Speranza: seconda ondata possibile, urge rafforzare il sistema sanitario

Virus, a Roma 7 nuovi positivi: tamponi a tutti gli immigrati del Bangladesh


«I dati mostrano che c'è una mutazione che permette al virus di replicarsi meglio, e forse di avere un'alta carica virale», scrive sul Journal of the American Medical Association l'immunologo Anthony Fauci, non coinvolto nello studio. «Non si può dire se una persona con questa mutazione abbia un quadro peggiore - aggiunge - Sembra che il virus riesca a replicarsi meglio ed essere forse più trasmissibile, ma servono conferme».

 

GLI APPROFONDIMENTI
 

La mutazione era già stata descritta ad aprile dagli stessi ricercatori in uno studio pubblicato sul sito bioRxiv, senza però revisione scientifica. Gli studiosi americani hanno condotto ulteriori esperimenti, analizzando i dati di 999 pazienti britannici ricoverati per Covid-19. Hanno così potuto osservare una maggiore quantità di particelle virali in chi aveva questa mutazione. Gli esperimenti condotti in laboratorio hanno anche mostrato che questa variante rende il virus dalle 3 alle 6 volte più capace di infettare le cellule umane. La mutazione in laboratorio sembra renderlo più infettivo. Il dato sicuro è che questa mutazione è ormai «diventata dominante nel mondo, perchè ha dato un vantaggio selettivo al virus. C'è in Italia, in Europa, negli Stati Uniti, non c'era a Wuhan», sottolinea Giorgio Palù, virologo dell'università di Padova. «In laboratorio si è visto che permette al virus di infettare meglio le cellule umane, e in vivo sembra avere una carica virale maggiore.
Se la carica virale è più alta, la trasmissione è più facile. Questa variante rende quindi il virus più contagioso», prosegue Palù. Se lo renda più virulento, cioè capace di provocare forme più gravi di Covid-19, è ancora da dimostrare. «Per questo servono ulteriori studi di conferma. Ci sono del resto anche persone asintomatiche con questa mutazione
».

Ultimo aggiornamento: 18:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci