AstraZeneca aggiorna i dati ufficiali sul vaccino: per gli over 65 efficacia dell'85%

Giovedì 25 Marzo 2021
AstraZeneca aggiorna i dati sul suo vaccino: meno efficace dell'analisi precedente, ora è al 76%

Dopo le accuse e le polemiche, AstraZeneca presenta al Data Safety Monitoring Board americano i dati aggiornati sul suo vaccino contro il Covid-19.

Dalle informazioni fornite emerge che è efficace al 76% nell'arresto della malattia sintomatica e al 100% nel prevenire l'infezione grave. È quanto si legge in una nota di AstraZeneca. I dati sono «in linea con l'analisi ad interim e confermano che il vaccino è efficace negli adulti, inclusi gli over 65», afferma AstraZeneca ribadendo l'intenzione di presentare la richiesta per l'autorizzazione di emergenza alla Fda. AstraZeneca aveva presentato il 21 marzo i dati sul vaccino ma erano stati ritenuti obsoleti.

Vaccini, «imballaggi difettosi»: Hong Kong e Macao annunciano lo stop all'uso di Pfizer

Astrazeneca, Burioni: «Fiducia in vaccini cruciale, non distruggerla»

I dati aggiornati mostrano quindi che il vaccino è meno efficace dell'analisi precedente: lo è al 76%, a fronte del 79% dei risultati presentati in precedenza. La consegna di dati aggiornati alle autorità americane segue le polemiche degli ultimi giorni. AstraZeneca infatti aveva presentato il 22 marzo i risultati sulla sua sperimentazione condotta su oltre 30mila volontari in Usa, Cile e Perù: i dati mostravano l'efficacia del vaccino contro il Covid al 79% nell'arresto della malattia sintomatica e non sollevavano dubbi sulla sua sicurezza. Ma 24 ore dopo le autorità americane ne avevano espressi sulla possibilità che nei risultati fossero state incluse informazioni obsolete. AstraZeneca si era quindi impegnata a fornire dati più aggiornati di quelli presentati, che risalivano a prima del 17 febbraio. 

AstraZeneca, il pasticcio dei contratti sui vaccini e il misterioso impianto olandese "non autorizzato" dall'Ue

Sputnik, dal mancato sì Ema alle differenze (poche) con Astrazeneca: 10 domande e risposte

AstraZeneca, l'ultimo studio dagli Usa: sicuro ed efficace al 79%, anche per gli over 65

 

Ultimo aggiornamento: 17:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci