Obesità, quasi un miliardo di persone colpite dalla patologia. Il dietologo Mocini: «Servono cure mediche specialistiche»

Il dato è evidenziato alla vigilia della Giornata mondiale dell'obesità

Venerdì 3 Marzo 2023
Obesità, quasi un miliardo di persone colpite dalla patologia. Il dietologo Mocini: «Servono cure mediche specialistiche»

Il pianeta terra ingrassa sempre di più. «Il numero delle persone con obesità nel mondo sfiora ormai il miliardo». Il medico dietologo Edoardo Mocini, specialista in Scienza dell'alimentazione e ricercatore al Policlinico Umberto I di Roma, parte dai numeri, in costante aumento, per sfatare miti e convinzioni diffuse sul trattamento dell'obesità. «Affrontare il tema in maniera stigmatizzante e semplicistica, concentrandosi solamente sulle cause individuali - spiega Mocini all'Adnkronos Salute alla vigilia della Giornata mondiale dell'obesità - ha dimostrato di non riuscire né ad invertire la tendenza globale né a migliorare la salute dei pazienti».

«È importante, piuttosto - sottolinea - riconoscere le numerose cause ambientali che non sono sotto il controllo dei pazienti e permettere loro di accedere a cure mediche specialistiche, che non consistano in indicazioni vaghe e aspecifiche sul migliorare la propria alimentazione ed aumentare l'attività fisica. È importante spostare il focus dal comportamento dei singoli e affrontare l'obesità per quello che è, come riconoscono l'Organizzazione mondiale della sanità e le principali società medico-scientifiche: una patologia multifattoriale, dove molti elementi che la causano sono al di fuori del controllo dei singoli».

Non sempre, infatti, perdere peso è una questione di forza di volontà. 

«Offrire alle persone affette da obesità soluzioni semplicistiche come 'mangia di meno e muoviti di più' è stigmatizzante, riduttivo», afferma l'esperto, autore del libro «Fatti i piatti tuoi» (Rizzoli) e molto attivo su Instagram dove combatte i falsi miti dell'alimentazione e della forma corporea, grassofobia, cultura della dieta e della magrezza a tutti i costi. Per invertire la tendenza di un pianeta che ingrassa, «è necessario mettere in atto politiche di tipo urbanistico, educazionale e agro-alimentare. È necessario agire sulle cause ambientali, mentre ai singoli pazienti deve essere permesso di accedere a cure specialistiche, qualificate, multidisciplinari: dietoterapiche, psicologiche, farmacologiche».


La giornata mondiale dell'Obesità


La Giornata Mondiale dell'Obesità (World Obesity Day), istituita nel 2015 dalla World Obesity Federation, ricorre il 4 marzo in tutto il mondo, coinvolgendo organizzazioni, associazioni e individui, con l’obiettivo ambizioso di invertire la crisi globale dell'obesità.

La giornata ha lo scopo di sensibilizzare cittadini e istituzioni e di incoraggiare la prevenzione dell’obesità, evitando discriminazioni, pregiudizi e l’uso di un linguaggio stereotipato e stigmatizzante sulle persone che vivono con l'obesità.

Ultimo aggiornamento: 4 Marzo, 15:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci