Vista, studio Usa: i genitori trascurano la salute degli occhi dei bambini.I consigli del Bambino Gesù

Troppe ore davanti allo schermo

Giovedì 9 Marzo 2023
Vista, studio Usa: i genitori trascurano la salute degli occhi dei bambini.I consigli del Bambino Gesù

Solo la metà dei genitori riconosce che il tempo trascorso davanti allo schermo ha un impatto importante sulla salute degli occhi dei propri figli.

È quanto emerge da un sondaggio condotto negli Stati Uniti dal CS Mott Children’s Hospital, dell’Università del Michigan, che ha intervistato oltre 2.000 genitori di bambini e ragazzi di età compresa tra 3 e 18 anni.

Il sondaggio rileva che la vista dei bambini è poco curata e che spesso i genitori trascurano anche quei piccoli accorgimenti che potrebbero aiutare a mantenere sani gli occhi dei loro figli.

Scuola, un bambino su cinque non sa scrivere in corsivo: l'allarme della Sapienza

Un genitore su 7, ad esempio, riferisce che il proprio figlio non si sottopone a un esame della vista da più di due anni, meno di un terzo dei genitori sa che indossare gli occhiali da sole quando si è all’aperto può essere utile per proteggere gli occhi. «Molti genitori potrebbero non essere consapevoli dei problemi per la salute degli occhi, sia a breve che a lungo termine, che può derivare dall’eccessivo tempo davanti allo schermo - spiega Sarah Clark, co-direttore di Mott Children’s Hospital National Poll on Children’s Health - Potrebbero, in generale, avere percezioni imprecise delle attività che influiscono sulla salute degli occhi e della vista dei loro figli e su come ridurre al minimo i rischi». Una situazione sovrapponibile a quella italiana secondo gli specialisti. I ricercatori ricordano che numerosi studi hanno mostrato che la combinazione di maggiore tempo davanti allo schermo e minor tempo all’aperto rappresenta un fattore di rischio per sviluppare miopia o altri problemi agli occhi. «Il tasso di miopia nei bambini è aumentato drammaticamente negli ultimi 30 anni - aggiungono i ricercatori del Mott Children’s Hospital - Il lavoro è ancora in corso, ma le conoscenze ad oggi suggeriscono che il tempo trascorso all’aperto protegge dalla miopia». Nel sito ospedalebambinogesu.it/bambino/pediatria-in-pillole/video-pillole/page/7 troviamo tutte le indicazioni per i genitori su quando far eseguire la prima visita, i segnali d’allarme o quando ripetere i controlli.

Ultimo aggiornamento: 10:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci