Tumori a naso, bocca e gola: lui rischia di più

Giovedì 10 Dicembre 2020 di Giampiero Valenza
Tumori a naso, bocca e gola: lui rischia di più

Si direbbero invisibili, visto che nessuno ne parla e pochi li conoscono, eppure quelli che colpiscono bocca naso e gola sono i tumori più visibili, perché segnano e, a volte, stravolgono il viso.

Ogni anno in Italia, si diagnosticano circa 10mila nuovi casi di tumore della testa e del collo. Coinvolgono cavo orale, lingua, labbra, gola, laringe e organo della voce oltre che le ghiandole salivari, le cavità nasali e i seni paranasali. La malattia è tre volte più frequente al Nord e il rischio è maggiore negli uomini rispetto alle donne. Questi tipi di neoplasie rappresentano il 10-12% di tutti i tumori maschili e il 4-5% di quelli femminili. Proprio per far conoscere la patologia e informare come prevenirla è stata avviata la campagna “Con i tumori di bocca, naso e gola non si scherza” (www.testacollo.it) promossa da Msd Italia con l’Associazione italiana di oncologia cervico-cefalica.

LA DIAGNOSI

Se è facile immaginare che fumo e alcol siano fattori di rischio, pochi sanno che il papillomavirus può giocare un ruolo significativo nell’insorgenza di questa malattia. «I tumori testa-collo che comprendono cavo orale, lingua, laringe e organo della voce, ghiandole salivari, cavità nasali e seni paranasali, nel nostro Paese sono ancora poco conosciuti dalla maggior parte delle persone – spiega Valentino Valentini, presidente dell’Associazione italiana di oncologia cervico-cefalica – e, questo, perché non se ne parla abbastanza. Tutto ciò fa sì che venga sottovalutata la diagnosi precoce e quasi ignorate le cause della malattia. Nel 75% dei casi è da imputare al consumo di tabacco e di bevande alcoliche. Sono tumori ad alto impatto, anche emotivo, perché possono compromettere, non solo la funzionalità di organi importanti, ma anche l’immagine corporea con conseguenze negative sulla qualità di vita». 

Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 01:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci