Buonumore, cinque esercizi per ritrovarlo

In vista della Giornata mondiale della felicità miglioriamo il nostro stato emozionale grazie all’attività fisica più efficace individuata da uno studio dell’Università del Queensland. Per riequilibrare corpo e psiche

Giovedì 14 Marzo 2024 di Stefano Ardito
Buonumore, cinque esercizi per ritrovarlo

Per gli antichi greci la felicità era sempre conseguenza di una pratica virtuosa, della saggezza, dell'amore di uomini e donne per la giustizia e la verità.

Certezze mutuate dall'Onu che durante un'assemblea generale di qualche anno fa ha deciso di dedicare, proprio alla felicità, la Giornata del 20 marzo. La celebrazione internazionale di uno stato dell'animo che dobbiamo, dunque, conquistarci. Imparare a raggiungere, sostenereci con corpo e psiche. Un binomio che solo l'attività fisica riesce a miscelare con sapiente equilibrio, capace di migliorare il “funzionamento” di organismo e mente. Come dimostra un'importante revisione scientifica sugli effetti dello sport sull'umore composta da 218 studi con un totale di 14.170 partecipanti e curata dalla Scuola di Psicologia dell'Università del Queensland in Australia, e pubblicata sulla rivista scientifica British Medical Journal –, sono cinque le principali attività fisiche in grado di migliorare l'umore (anche in pazienti con ansia e depressione). Parliamo del cammino, della corsa, dell'allenamento per rafforzare la massa muscolare, dello yoga e della danza. 

CAMMINARE ALL'APERTO AIUTA A RILASSARSI

Camminare o correre all'aperto ha una particolare condizione a suo favore: si è immersi nella natura . All'aperto, salire e scendere lungo terreni diversi fa sentire meno la fatica. E la “distrazione” di un profumo, di un panorama o di un animale che attraversa la strada permette di affrontare al meglio l'esercizio fisico. Un gruppo di ricercatori austriaci (il lavoro è stato pubblicato sull'autorevole sito californiano Plos One) ha messo a confronto due gruppi, uno camminava immerso nella natura e l'altro si allenava sul tapis roulant in palestra. Stessa intensità, stesso chilometraggio. Quelli immersi nella natura risultavano più felici e rilassati. 

CORRENDO, SCENDONO ANSIA E STRESS

Durante la corsa viene rilasciata la dopamina legata ai nostri sistemi di piacere e di ricompensa del cervello. Vari studi scientifici hanno dimostrato che correre serve a ridurre lo stress e l'ansia, è utile per migliorare la qualità del sonno, la concentrazione, la memoria e l'autostima. Positivi gli effetti anche sul sistema immunitario, e per ridurre il rischio di malattie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson. È importante scoprire il ritmo, la durata di ogni uscita e la frequenza giusta per ciascuno di noi. Un programma di corsa per 12 settimane, anche su persone con disturbi dell'umore, migliora l'equilibrio e regala un senso generale di benessere anche senza forzare troppo. 

ALLENARE I MUSCOLI, CI GUADAGNANO SONNO E AUTOSTIMA

Eseguire esercizi per rafforzare la muscolatura (non parliamo di quelli da bodybuilder per la costruzione esagerata del fisico) ci rende più consapevoli del nostro corpo, stimola l'autostima e migliora la qualità del sonno. Ciò accade anche grazie al rilascio di serotonina, l'ormone del buonumore. La mancanza di una quantità sufficiente di serotonina nel nostro organismo, per esempio, ha un ruolo importante nell'insorgenza della depressione . L'allenamento aiuta a ridurre la pressione arteriosa, a controllare la glicemia e il colesterolo nel sangue, a prevenire malattie metaboliche, muscolari e neoplastiche, a ridurre il tessuto adiposo in eccesso. Sono stati dimostrati i vantaggi anche per l'apparato muscolo-scheletrico, e per la riduzione del rischio di cadute nella popolazione anziana. 

YOGA: EDUCARE IL RESPIRO PERMETTE DI OSSIGENARE L'ORGANISMO

Durante le sedute di yoga ci si allena a modulare in modo corretto il respiro, a meditare allentando stress e ansia ea percepire il proprio corpo in modo armonico. Praticare lo yoga aiuta a diminuire la frequenza cardiaca, e permette una migliore ossigenazione dell'organismo. Oltre ad allungare i muscoli e a diminuire la rigidità articolare. La pratica dello yoga aiuta ad andare verso se stessi, a ricercare in modo più consapevole quello che ci fa stare bene, e ad allontanare ciò che più ci ostacola nella ricerca del benessere. Non è la soluzione per la felicità, ma è una buona strada su cui incamminarsi per trovarla prima e meglio.

DANZARE CORREGGE LA POSTURA E MIGLIORA LA CONCENTRAZIONE

Muoversi a ritmo di musica contribuisce a correggere la postura , a tenere alto l'umore e ad alleviare le tensioni grazie all'ossitocina, l'ormone legato alle relazioni sociali, il cosiddetto ormone dell'amore, che induce una sensazione di benessere, promuove le interazioni tra le persone, riducono ansia, stress e dolore. La danza aiuta a sviluppare la memoria, l'attenzione e la concentrazione, e protegge il cervello dalle patologie neurodegenerative. A livello psicologico la danza consente di esprimere con il corpo emozioni e sensazioni difficili da comunicare a parole. La creatività legata alla danza può far sentire la persona distante dai rumori e dalle tensioni del mondo, e può avere notevoli benefici con livelli lievi di depressione.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci