Vaiolo delle scimmie, genoma del virus sequenziato al San Matteo di Pavia. Nuove analisi su due casi sospetti

I complimenti ai ricercatori dell'assessore regionale Letizia Moratti

Martedì 31 Maggio 2022
Vaiolo delle scimmie, sequenziato il genoma completo del virus al San Matteo di Pavia

Vaiolo delle scimmie, sequenziato il genoma completo del virus al San Matteo di Pavia. Il merito va al team di virologi e ricercatori della Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia, guidati dal professor Fausto Baldanti, capace di sequenziare l'intero genoma di un ceppo di virus del vaiolo delle scimmie (Mpvx) dal tampone vescicolo cutaneo di uno dei pazienti di ritorno dalle Canarie.

I casi positivi diagnosticati al San Matteo sono 4, in corso il sequenziamento i 3 casi rimanenti e le analisi per due ulteriori casi sospetti.

 

Genoma sequenzato a Pavia è correlato ai ceppi portoghesi

Il genoma completo di monkeypox è stato sequenziato direttamente dal campione biologico mediante un approccio di metagenomica con il sequenziamento di nuova generazione (Ngs). Fausto Baldanti, direttore Uoc Microbiologia e virologia del San Matteo, spiega: «Un'analisi filogenetica preliminare mostra chiaramente che il genoma ottenuto appartiene al clade dell'Africa occidentale di Mpxv ed è più strettamente correlato con i ceppi riscontrati recentemente in Portogallo e nel resto d'Europa». La vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti: «Complimenti alla squadra di ricercatori guidati dal professor Fausto Baldanti. Un importante risultato che certifica l'altissimo livello internazionale raggiunto dalla ricerca biomedica della sanità lombarda». I virologi e ricercatori che hanno sequenziato il genoma sono Piera D'angelo, Guglielmo Ferrari, Stefano Gaiarsa, Federica Giardina, Stefania Paolucci, Antonio Piralla, Greta Petazzoni e Federica Zavaglio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci