Vaccini, come vincere la paura degli aghi: quella strana sensazione di «non avere il controllo»

Giovedì 18 Marzo 2021
Come vincere la paura del vaccino

La paura dei vaccini è una delle principali minacce alla salute pubblica. Secondo quanto indicato dall'Organizzazione Mondiale della Salute (World Health Organization), una persona su quattro è diffidente. Il terrore deriva dalla sensazione di non avere il controllo su quello che potrà succedere ed è per questo che una delle ricerche più cliccate su Google riguarda proprio gli effetti collaterali del vaccino. Ma il timore di assumere il farmaco che permette di ottenere l'immunizzazione contro il Covid può essere vinto.

Covid, l'Oms: «Il virus è in crescita. In Europa più morti in Europa rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso»

Vaccini in Calabria, 82enne riceve prima Pfizer poi Moderna. «Errore materiale, ma non ci sono rischi»

Parlare con il medico

L'ansia da vaccino è normale, tutti la possono sperimentare, anche chi ha già ricevuto quello del vaiolo, malattia virale che portava alla morte nel 30% dei casi e che oggi è scomparsa in natura. Ma chi non mai avuto esperienza di vaccini, o gli sono stati somministrati quando ancora era neonato, può farsi raccontare l'esperienza da coloro a cui è stato iniettato. Oppure, meglio ancora, si può parlare con il medico di base, che potrà dare tutte le indicazioni di come avviene la vaccinazione e gli effetti che ha sul corpo.

 

Evitare notizie contro i vaccini

Dall'inizio della pandemia sono aumentate le visualizzazioni dei siti web, che hanno registrato dei picchi mai visti prima. E di conseguenza sono cresciuti anche gli articoli contro i vaccini. Se quindi si cercano su Google notizie di morti o effetti collaterali legate ai farmaci anti-Covid, se ne troveranno molte. Ma questo genera solo ansia e preoccupazione.

E porta inevitabilmente a essere sempre più diffidenti. Per questo motivo è bene seguire quanto indicato dal Ministero della Salute e informarsi attraverso i canali istituzionali. 

Covid, l'epidemia scende piano. Dal primo aprile si vaccinano i fragili

La paura degli aghi

Secondo uno studio dell’Università del Michigan, il 16% degli adulti evita le vaccinazioni antinfluenzali per paura degli aghi e il 20% non ha voluto il vaccino contro il tetano. Per non subire uno shock nel momento in cui si vede la siringa, è utile vedere prima come avviene il processo. E quindi guardare video o foto di una vaccinazione. Altro consiglio dei medici è di distrarsi quando l'ago sta per entrare nella propria pelle: in questo caso si può parlare con la persona che vi sta iniettando il vaccino. È importante poi ricordare che il processo si conclude in pochi secondi: il tempo di una puntura.

Covid, il primario di Cremona: «La gente continua a morire, impensabile non vaccinarsi per paura»

Ultimo aggiornamento: 14:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci