Poste, Lasco: «Priorità a vaccini per portalettere e dipendenti uffici postali»

Giovedì 4 Marzo 2021
Poste, Lasco: «Servono con urgenza vaccini per portalettere e dipendenti degli uffici postali»

Chiede urgente priorità di vaccini per portalettere e uffici postali il Condirettore Generale di Poste Italiane Giuseppe Lasco. Al TG Poste indica che serve proteggere 80.000 dipendenti fra portalettere e addetti negli uffici postali, sempre stati in prima linea sin dall’inizio della pandemia da Covid-19 per fornire i servizi essenziali su tutto il territorio nazionale.

Covid-19, Lasco: «Poste Italiane pronta a consegnare tutti i vaccini»

«Per i nostri uffici postali e per i nostri portalettere – ha sottolineato Lasco - non c’è mai stata zona rossa: 80.000 colleghi hanno continuato a lavorare senza sosta e continuano a farlo tutt’ora. Questa attività, questa nostra disponibilità – ha spiegato - deve essere riconosciuta. Non vogliamo una corsia preferenziale, ma vogliamo che venga fatto uno sforzo: le persone per continuare a svolgere il proprio lavoro in prima linea devono essere vaccinate».

«Noi sappiamo che i nostri uffici postali – ha continuato il Condirettore Generale di Poste Italiane - in alcune zone del Paese costituiscono l’ultimo baluardo dello Stato.

Stiamo producendo il massimo sforzo per lasciare aperti tutti gli uffici postali, come ci viene richiesto dalle istituzioni locali, e per garantire i servizi di consegna della corrispondenza grazie alla grande disponibilità della nostra gente».

Per la vaccinazione dei dipendenti, Poste ha presentato a tutte le istituzioni competenti «un piano vaccinale analitico, certificato – ha continuato Lasco - redatto con la Fondazione del Policlinico Gemelli di Roma, che pianifica i criteri di vaccinazione; l’operazione riguarda solamente i nostri operatori di sportello e i nostri portalettere».

Con la Lombardia salgono a sei le Regioni che utilizzano la piattaforma vaccini gratuita

Con l’adesione della Lombardia salgono a 6 le Regioni che utilizzano la piattaforma gratuita di Poste Italiane per la prenotazione dei vaccini anti Covi-19. Intervistato dal TGPoste, il Condirettore Generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, ha sottolineato che la Regione più popolosa d’Italia, insieme a Sicilia, Calabria, Marche, Abruzzo e Basilicata ha scelto il sistema messo a disposizione da Poste Italiane. «Ieri – ha detto Lasco - abbiamo chiuso l’accordo con la Regione Lombardia. È un servizio che Poste Italiane ha messo a disposizione del Paese, in questo momento di grande criticità, a titolo gratuito. Un investimento non da poco, che abbiamo deciso di fare ad esclusivo interesse del nostro Paese».

Poste Italiane inclusa per il secondo anno nell'indice Bloomberg per l'uguaglianza di genere

Quattro le possibilità per prenotare il vaccino

Il Condirettore Generale di Poste Italiane ha poi indicato tutti i modi per prenotare il vaccino. «Sono quattro le modalità con cui è possibile effettuare l’adesione e la prenotazione dei vaccini: online sul portale, chiamando il call center, ai Postamat inserendo la tessera sanitaria, e attraverso il palmare in dotazione ai portalettere. Nelle regioni in cui siamo già partiti il sistema di prenotazione sta funzionando a pieno regime». Poste Italiane, ha sottolineato Lasco, è stata sin dall’inizio della pandemia in prima linea al fianco delle istituzioni: «Sta funzionando la consegna dei vaccini – ha concluso - insieme all’esercito, così come sta funzionando la consegna di tutti gli altri dispositivi di sicurezza, distribuiti su mandato della Presidenza del Consiglio».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci