Coronavirus, come fronteggiare l'ansia: aiuti e teleconsulti online dell'Ordine degli psicologi

Venerdì 20 Marzo 2020
Coronavirus, come fronteggiare l'ansia: aiuti e teleconsulti online dell'Ordine degli psicologi
 Il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (Cnop) ha avviato la campagna #psicologicontrolapaura con una serie di iniziative messe in campo per stare al fianco della popolazione italiana.
Infatti, per il Presidente del Cnop, David Lazzari,
«l’emergenza sanitaria da coronavirus è sempre più anche un’emergenza psicologica e c’è bisogno di supporto per tantissime situazioni. Perché prima si agisce e meno problemi ci saranno in seguito».

Per questo, è partito #psicologionline: i cittadini andando sul sito del CNOP (psy.it) trovano un motore di ricerca che consente loro di visualizzare e raggiungere tutti gli psicologi e psicoterapeuti disponibili per teleconsulti gratuiti e per interventi a distanza più strutturati. Allo stato sono già oltre 4 mila, dislocati in tutta Italia, i professionisti reperibili e pronti a dare sostegno ai cittadini.

​Effetti del Coronavirus: stare a casa e usare mascherine limitano i sintomi dell'allergia

Gli psicologi che vogliono aderire all’iniziativa possono farlo compilando l’apposto form sul sito. Inoltre, sempre nell'ambito della campagna #psicologicontrolapaura, il Consiglio ha realizzato e messo a disposizione sul proprio sito un vademecum psicologico sul coronavirus per i cittadini, per evitare che le paure siano sproporzionate e creino forme di ansia individuale e di panico collettivo. Il vademecum propone un ‘decalogo antipanico’, una serie di ‘chiavi di lettura’ che possono aiutare ad evitare due errori possibili: sopravvalutare o sottovalutare (negare) il problema.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci