Variante indiana, Crisanti: «Se è in Veneto, è già diffusa. Minaccia le riaperture»

Lunedì 26 Aprile 2021
Variante indiana, Crisanti: «Se è in Veneto, è già diffusa. Minaccia le riaperture»

«Se la variante indiana di Sars-CoV-2 è stata trovata in Veneto, vuol dire che è già ampiamente diffusa anche altrove» con queste parole il virologo Andrea Crisanti si esprime in merito alla notizia dei due casi di variante indiana registrati nel territorio Veneto e comunicati nella giornata di oggi dal governatore Luca Zaia.

I due casi - padre e figlia di ritorno dall'India - sono stati confermati all'Ulss Pedemontana di Bassano, e altri due casi in valutazione in attesa di conferma.

Luca Zaia: «Variante indiana, due casi in Veneto». Da oggi via alle vaccinazioni per gli over 60

Crisanti lamenta quella che è, a suo dire, la scarsa sorveglianza dell'Italia sulle mutazioni del Covid. «Perché il nostro Paese ha una bassissima capacità di sorveglianza, non ha la sensibilità necessaria per intercettare tempestivamente» i mutanti, aggiunge Crisanti. «Ed io sono mesi che dico che bisogna creare un sistema di sorveglianza adeguato in Italia, che ancora non c'è».

Secondo il virologo, la nuova variante dall'India rappresenta una minaccia per le riaperture e per la campagna vaccinale: «Il problema è che - chiarisce il direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova - tutte queste nuove varianti rappresentano una minaccia sia alle riaperture, per le quali è già un problema la variante inglese, ma sono una minaccia anche al programma di vaccinazione. Vanno monitorate e noi ancora non abbiamo la capacità per farlo».  «Quella indiana - prosegue Crisanti - sembra una variante che ha un'elevata capacità di trasmissione e, sulla base delle mutazioni che la caratterizzano, potrebbe avere anche una certa resistenza al vaccino».

Variante indiana, allerta a Latina per i contagi tra i braccianti: sotto osservazione casi tra lavoratori Sikh

Se fosse confermato questo aspetto «si abbasserebbe la soglia di protezione. Ciò significa che se una persona vulnerabile è protetta dall'infezione da variante inglese/europea, con questa potrebbe non esserlo altrettanto e fare una malattia più grave». Il problema, però, per Crisanti «è generale».

Variante indiana, Lopalco: «Non alterna misure Italia né piano vaccini»

Il dramma dell'India «non si può spiegare solo con carenze strutturali, non è questa e basta la questione. Al di là della situazione sanitaria particolare, può accadere ovunque e lo abbiamo visto: laddove c'è trasmissione elevata del virus, c'è più probabilità che emergano varianti e, se si aggiunge anche il vaccino, il rischio è che si creino varianti resistenti» alle iniezioni scudo. L'ideale quindi «sarebbe vaccinare in una situazione di chiusura - conclude il virologo - Invece noi stiamo facendo l'opposto. È impressionante. Incredibile».

 
 

Ultimo aggiornamento: 27 Aprile, 07:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci