Variante Delta, Galli: «Under 40 vanno vaccinati presto o non ne usciremo più»

Martedì 20 Luglio 2021
Variante Delta, Galli: «Under 40 vanno vaccinati presto o non ne usciremo più»

Variante Delta e pandemia. «Finché il virus circola negli under 40 non ne usciamo».

Lo ha detto Massimo Galli, responsabile di Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, ospite di Agorà Estate su RaiTre. «In quasi tutte le rianimazioni del Paese ci sono oggi pazienti under 40 ricoverati, questo perché su grandi numeri trovi persone con caratteristiche genetiche, fisiche e storia personale di altre malattie, che rischiano se contagiate di sviluppare una malattia grave».

Vaccino Lazio, la Regione: «Servono 200mila dosi Pfizer». Over 50 ancora in attesa

Roma, focolai nei centri estivi: contagi tra i bimbi, è allerta. In isolamento in 60

Poi, un dato chiaro. «Da quando ci sono i vaccini le persone muoiono di meno - ricorda Galli - dobbiamo usarli senza se e senza ma».

Spagna, due ragazze positive in vacanza. Quarantena in Covid Hotel: «È terribile, il cibo fa schifo e siamo rimaste senza acqua»

 

«A sentire parlare di immunità di gregge mi viene l' orticaria. Purtroppo si riesce ad ottenere quando una certa percentuale della popolazione di una nazione o di una regione è vaccinata o ha contratto la malattia. In questo modo il virus non riesce a colpire anche gli altri», prosegue Galli rispondendo alla domanda se in Italia riusciremo ad ottenere l'immunità totale.

Green pass, l'odissea dei vaccinati guariti che non ricevono il certificato: «Noi in un limbo burocratico»

«Noi stiamo vaccinando molto ma con vaccini che, seppur eccezionali, sono stati impostati su un virus che circolava nel 2020 e non riusciamo a coprire completamente il discorso delle nove varianti - precisa - Abbiamo in chi è immunizzato il 95% di protezione nei confronti dei ricoveri e dei decessi, i vaccinati molto raramente fanno una malattia gravi ma la possibilità di evitare le reinfezioni è limitata a percentuali più basse. Infine - conclude - una parte piccola di vaccinati non risponde al vaccino, sono spesso molto anziani o con problemi di salute precedenti».

 

Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 01:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci