Gran Bretagna, picco di morti: 170 in un giorno, ma la variante Delta rallenta

Martedì 17 Agosto 2021
Gran Bretagna, picco di morti: 170 in un giorno, ma la variante Delta rallenta

Toccato il picco dei morti dell'ultima ondata della variante Delta di Covid in Gran Bretagna. Oggi sono state ufficializzate dalle autorià 170 vittime. Il dato è il più alto dallo scorso 12 marzo quando oltremanica si registrarono 175 morti in sole 24 ore.

Quattro mesi fa il Gran Bretagna era ancora alla prova con la prima forma di virus Covid, la cosiddetta variante Alfa, all'epoca nota anche come 'variante inglese' del virus. I morti complessivamente legati alla pandemia da Covid nel Paese sono oltre 131mila. Va registrano comunque che il dato delle vittime di oggi risente del recupero statistico tardivo da parte dei dati dello scorso weekend.

 

Frena la diffusione della variante Delta

Il trend del contagi alimentati dalla nuova variante Delta rimane fortunatamente in frenata con 26.852 nuovi contagiati su circa 700mila tamponi processati. Al momento il totale dei ricoveri negli ospedali non supera i 6303 posti occupati. Mentre la copertura vaccinale arriva a toccare il 77,2% della popolazione, l'89,6% se si conteggiano solo i britannici a cui è stata somministrata soltanto una prima dose.

Israele, record di casi nonostante la terza dose Pfizer: «La colpa è dei no-vax»

Stop all'isolamento per i vaccinati

Grazie al successo della campagna di vaccinazione, Boris Johnson ha revocato quasi tutte le restrizioni in vigore da metà luglio, tra cui la mascherina, il distanziamento fisico e le restrizioni nei cinema. Da ieri, inoltre, i casi di contatto e i minori completamente vaccinati saranno solo invitati a indossare una mascherina e sottoporsi a un test.

La medesima cosa accadrà in Irlanda del Nord, mentre le regole di isolamento sono già state allentate in Scozia e Galles. Il ministro della Salute Sajid Javid ha parlato di «un ulteriore cauto passo verso la normalità grazie al fenomenale successo della campagna di vaccinazione».

 

Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 07:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci