Vaccino Covid, Guerra (Oms) ottimista: «Prototipo pronto entro la fine dell'anno»

Mercoledì 21 Ottobre 2020
Vaccino Covid, Guerra (Oms) ottimista: «Prototipo pronto entro la fine dell'anno»

Il traguardo di un vaccino contro Covid-19 si avvicina. «La situazione è abbastanza chiara: abbiamo 3 "prodotti candidati" che hanno iniziato il deposito dei dossier registrativi, quindi le agenzie regolatorie li stanno esaminando, e ne abbiamo altri 29-30 in fase clinica avanzata. Molti stanno dando risultati preliminari piuttosto buoni. Entro la fine dell'anno», dunque, «avremo il prototipo validato». A fare il punto è Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che intervenendo ad Agorà su Rai 3 conferma la credibilità delle tempistiche prospettate da più parti e anche dallo stesso presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

LEGGI ANCHE Vaccino Covid, la Cina annuncia l'avvio della produzione di massa: «Pronte 600 milioni di dosi entro fine anno»

Poi «comincerà la produzione industriale» e si delineerà «la strutturazione di una logistica estremamente complicata», prosegue l'esperto.

Ma per avere un'effettiva disponibilità del vaccino anti Sars-CoV-2 la maggioranza della popolazione dovrà davvero aspettare il 2022? «Sinceramente non credo - risponde Guerra - Stanno andando avanti degli accordi industriali con i grossi bacini produttivi, non soltanto localizzati in Europa, ma anche delocalizzati. L'India è il gigante della produzione del vaccino in tutto il mondo», da lì «forniscono tutti quanti, sono stati contattati e hanno già avanzato una serie di proposte industriali».

Video

Per il rappresentante dell'Oms, «probabilmente sarà molto più un problema di equità economico-finanziaria: bisognerà calmierare la componente commerciale in modo che tutti quanti abbiano veramente la possibilità di accedere al vaccino». Ma «questo sta già avvenendo, la negoziazione è in corso».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci